Home Municipi Municipio IX

EUR: 20.102 visitatori per la prima mostra della Vaccheria

Tratto da Urlo n.211 aprile 2023

EUR – Possiamo definire l’apertura della Vaccheria a Eur Castellaccio una scommessa vinta. È questo quello che raccontano i numeri della prima mostra ospitata dal nuovo spazio espositivo. Infatti dall’8 settembre scorso fino al 31 marzo di quest’anno 20.102 persone hanno visitato la mostra di Andy Warhol con la quale la Vaccheria è stata inaugurata. “Un successo per questo spazio – ha commentato in una nota la presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo – Grazie anche alla dedizione di cento volontari che si sono dedicati all’accoglienza consentendo l’accesso gratuito alle mostre”.

Ads

La struttura in questione, lo ricordiamo, venne ristrutturata, pronta per ospitare mostre ed eventi, nel 2009. Da allora non era mai stata utilizzata con il fine per il quale era stata progettata.

Al momento la mostra di Andy Warhol, con la quale la Vaccheria è stata inaugurata, è terminata, ma resta ancora a disposizione dei visitatori l’esposizione delle opere degli artisti emergenti che si avvicendano nelle sale. Sono già quaranta infatti gli artisti che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere, mentre tanti altri sono pronti per esporre le loro creazioni. “La caratteristica della Vaccheria è infatti anche quella di offrire la possibilità ai giovani artisti di mostrarsi in mostre collettive. Al fianco di artisti di standing internazionale. Come è avvenuto con la compresenza di Andy Warhol”, seguita la minisindaca Di Salvo.

Intanto è già pronto un nutrito calendario di mostre e di eventi che continueranno ad animare questo spazio. Dal 6 al 16 aprile la Vaccheria ospiterà la decima edizione di “RISCARTI FESTIVAL”, mentre a partire dal 19 aprile seguirà la mostra sul Cyber bullismo promossa dalle Acli. Dal 5 maggio invece la Vaccheria sarà una delle location del Festival dei Fumetti e dall’8 settembre prossimo inizierà la mostra “Dal Futurismo all’arte digitale”.

A C