Home Municipi Municipio IX

Eur, Nuvola: conclusi i lavori su viale Europa

SHARE

Tratto da Urlo n.174 Dicembre 2019

EUR – Si sono conclusi (con qualche settimana di ritardo rispetto al crono-programma) i lavori di sistemazione del marciapiede di viale Europa che costeggia il Centro Congressi La Nuvola all’Eur. Gli interventi si sono resi necessari per riallineare la visuale prospettica del viale, sulla quale aveva inciso la ‘traslazione’ di alcuni metri del centro congressi stesso e dell’adiacente Hotel La Lama.

Il nuovo assetto del marciapiede è stato realizzato (al momento in cui scriviamo restano solo da rimuovere le recinzioni di cantiere). La dimensione normale della strada è stata ripristinata, così come il doppio senso di marcia. È tornato normale anche il percorso dei numerosi autobus che, fino a pochi giorni fa, erano costretti a deviare le loro corse in direzione di viale America.

“Abbiamo segnalato la traslazione del Centro Congressi già in Commissione nel 2017 e ora finalmente si sono realizzati questi interventi per risolvere il problema”, spiega il consigliere del Municipio IX e presidente della Commissione Urbanistica, Paolo Mancuso: “a metà novembre abbiamo ospitato Eur Spa in commissione e ci è stata assicurata la conclusione dei lavori in pochi giorni”.

Il costo delle opere è stato di 362.188,85 euro e ha visto la realizzazione di un marciapiede di 2,20 metri, di un muro di circa 30 metri attrezzato a verde e il posizionamento di alcuni tigli in aiuole rialzate. Ma gli interventi sul perimetro della Nuvola non sono terminati. Ora si sta procedendo alla sistemazione degli altri lati del Centro Congressi, interventi che prenderanno il via presumibilmente nei prossimi mesi: “Sono in corso altri incontri con tutti gli enti interessati per decidere quale tipologia di recinzione potrà essere realizzata attorno al centro congressi per preservarlo”, conclude Mancuso.

LeMa