Home Municipi Municipio IX

Eur: Telecom nelle torri ad un anno da oggi

Eur-Il-centro-direzionale-Tim-nelle-torri-di-Ligini5

Presentato il progetto sulle Torri di ligini ed il nuovo logo dell’azienda

Ads

LA PRESENTAZIONE – C’è aria di grande rinnovamento in casa Telecom. Quest’oggi oltre al nuovo logo, una T rossa su sfondo blu sintesi tra Telecom e Tim, è stato presentato anche il progetto del nuovo quartier generale dell’azienda nelle Torri di Ligini

GLI INVESTIMENTI DI TELECOM – Il progetto di riqualificazione delle ex Torri delle Finanze dell’EUR dovrebbe durare un anno, per poi ospitare circa 5000 dipendenti in 700mila mq. “In Italia stiamo investendo oltre 3,5miliardi con 40milioni di clienti tra fisso e mobile” ha dichiarato il presidente Giuseppe Recchi. Sul fronte dello sviluppo immobiliare “investiremo complessivamente 400milioni di euro, stiamo aprendo 54 cantieri che riguardano le principali dieci città italiane a partire da Roma, Milano, Torino, Padova e Palermo, applicheremo ovunque il concetto di smart working e better life. A Roma in particolare realizzeremo una nuova sede in un’area che rappresenta una porta di accesso alla capitale”.

IL PROGETTO – Sul loro posto di lavoro i dipendenti potranno anche usufruire di molti servizi: palestra, asilo e anche le consegne direttamente dal supermercato. Si punta a realizzare “tre torri stereometriche con una pelle innovativa e performante che sorgeranno sopra un basamento verde, biologico, coltivato e generativo”. È questo il progetto spiegato dall’architetto Bruno che guida un gruppo di progettazione con a capo UNO A Architetti Associati. “Sulla pelle abbiamo previsto l’uso del travertino, tipico dell’Eur e della storia di Roma – ha aggiunto Bruno – ma complessivamente prevarrà il tema dell’innovazione e sarà evidente il valore iconico di un progetto per il quale Telecom ha richiesto metodi progettuali che guardano al futuro”.

UN ANNO DA OGGI – Il conto alla rovescia parte da oggi, così come comunicato dall’azienda: “Dopo la prima inaugurazione del palazzo serviranno circa 6-7 mesi per il trasferimento del personale. Il tutto ad un anno da oggi”. La speranza è che questo progetto possa ridare decoro ad un quadrante abbandonato per anni in attesa di riqualificazione, tanto da essere ricordato come ‘la Beirut dell’Eur’.

LeMa

Eur-Il-centro-direzionale-Tim-nelle-torri-di-Ligini2