Home Municipi Municipio IX

EUR: un Capodanno all’insegna della musica

Sono aperte le prenotazioni per il concerto del primo dell’anno della Gerardo Di Lella Grand Òrchestra alla “Nuvola” dell’EUR

EUR – Rendere omaggio alla grande tradizione della musica italiana per il cinema. È questo l’obiettivo del concerto “La Nuvola in Musica” con cui il IX municipio ha deciso di festeggiare il nuovo anno.

Fino al prossimo 20 dicembre sarà possibile prenotarsi per l’evento che si terrà il 1° gennaio 2025 alle ore 19 presso l’Auditorium del Centro Congressi “la Nuvola”, in viale Asia, EUR.

Ads

Per l’ingresso, gratuito, sarà data priorità ai residenti del Municipio IX, fino a esaurimento posti; successivamente il resto della capienza sarà a disposizione di tutti.

Il protagonista della serata sarà l’Orchestra del Direttore d’Orchestra Gerardo Di Lella, rinomato pianista arrangiatore e compositore. Classe 1964, diplomato in pianoforte con Paolo Spagnolo, e in musica Jazz ha studiato composizione con Aladino Di Martino e con Ysang Yun, arrangiamento con Bruno Tommaso e musica per film col M° Ennio Morricone all’Accademia Chigiana di Siena.
Dal 1993 Lella dirige proprie formazioni, dalla Big Band alla grande Orchestra (quella con cui si esibirà alla Nuvola) e partecipa a rilevanti kermesse e festival internazionali in Italia come il Festival Jazz di Teano, Campobasso, Sorrento e Pomigliano, così come al Teatro Magellano e Villa Celimontana di Roma  a Taormina Arte (Catania) e all’estero, in particolare Tunisia, a Cartagine, El Jem e Tabarka .

Per questo primo appuntamento del 2025 il Maestro dirigerà un’Orchestra composta da 90 elementi con 16 voci soliste proponendo un repertorio l’emozione di rivedere i film attraverso la musica.

Un evento nel quale il pubblico riscoprirà attraverso la musica, la grande tradizione cinematografica italiana per cui Lella ha arrangiato personalmente le partiture dei brani, rispettando fedelmente le versioni delle pellicole originali. Inoltre nel corso dell’evento un omaggio sarà dedicato a Francesco Nuti, recentemente scomparso.

Insomma un evento di particolare interesse non solo per il ricco repertorio proposto ma anche per le emozioni che regalerà al pubblico.

È possibile registrarsi al Concerto al seguente link:

 https://forms.office.com/e/aVb08LsY2W#MunicipioIX

Pamela Preschern