Home Municipi Municipio IX

EUR: una sfilata di cani per promuovere le adozioni

Gli animali che sfileranno in occasione della Notte bianca dell’Eur arrivano dai canili di Muratella e Ponte Marconi

EUR – In occasione della notte bianca dell’EUR organizzata per la serata di domani 8 giugno, la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, ha annunciato una sfilata con i cani ospiti dei canili Muratella e Ponte Marconi per promuovere le adozioni.

“Un’occasione per uscire qualche ora fuori dalle gabbie e stare in mezzo alle persone, ma anche la possibilità di ricordare alla città che esiste una realtà parallela rispetto ai cani in vendita o a quelli nati in cattività, che è quella dei cani del canile”. Così ha dichiarato la Garante, Patrizia Prestipino, presentando l’iniziativa “Le vere star siamo noi”, la sfilata dei cani di Muratella e Ponte Marconi che si terrà domani dalle ore 17 alle 18 nel IX Municipio all’Eur, in viale America.

Ads

“Compito delle associazioni, ma anche di chi ha a cuore il benessere animale – prosegue Prestipino -, è quello di portare il più possibile i cani fuori dal canile per farli socializzare, fargli fare delle passeggiate e, soprattutto, per aiutarli il più possibile ad acquistare la propria liberà e la propria indipendenza all’interno di una famiglia. Una possibilità prevista tra l’altro anche nel Regolamento comunale sulla Tutela degli animali, che per tanto tempo è stata trascurata. Oggi ricominciamo finalmente a portare i cani fuori dal canile, per dare loro qualche ora di libertà e, speriamo, per riuscire a trovare famiglie disposte ad accoglierli”. “Un’attività che non comporta nessuno stress per gli animali e che anzi può rappresentare per loro un momento di gioia e di libertà”.

Redazione