Home Rubriche Go Green

Ferratella: firmato il Patto di collaborazione per il Parco Agnelli

Cittadini e istituzioni insieme per assicurare la cura del verde urbano

FERRATELLA – Un nuovo passo verso la gestione condivisa del patrimonio verde della Capitale. Presso la sede del Dipartimento Tutela Ambientale, a San Sisto, è stato firmato il 6 agosto scorso il Patto di collaborazione tra Roma Capitale e il Comitato Verde Ferratella ODV per la cura e la valorizzazione del Parco Giovanni Agnelli, area verde situata in viale dell’Oceano Atlantico, nel Municipio IX. Alla firma erano presenti l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, e la direttrice della Direzione del Verde di Roma Capitale, Marina Mantella.

UN PARCO COME BENE COMUNE

Il patto, della durata di tre anni, rientra nel quadro del Regolamento per l’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni, approvato da Roma Capitale nel maggio 2023, e ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei cittadini nella gestione degli spazi pubblici. L’accordo prevede la cura e la pulizia del parco e dell’area giochi con cadenza quindicinale, l’organizzazione di laboratori e corsi di botanica rivolti a bambini e ragazzi, oltre alla promozione di eventi e feste popolari per favorire il coinvolgimento della comunità. È inoltre prevista la messa a dimora di nuove essenze arboree e, tra le proposte, figura anche la realizzazione di un sentiero pedonale tra via dell’Oceano Atlantico e via Elio Vittorini, progettato secondo criteri di sicurezza, risparmio energetico e decoro.

Ads

ASS. ALFONSI: “UN MODELLO DI CITTÀ INCLUSIVA E PARTECIPATA”

Con questo accordo il Parco Agnelli diventa un bene comune, un luogo di aggregazione e coesione sociale – ha dichiarato l’assessora Sabrina Alfonsi – I Patti di collaborazione sono lo strumento che abbiamo scelto per costruire una città più inclusiva, partecipata e attenta ai bisogni della comunità. Dopo Casale dei Cedrati, Parco della Caffarella, Parco della Cellulosa e Parco dei Romanisti, anche qui i cittadini diventano protagonisti nella cura dei beni comuni”.

UN RICONOSCIMENTO PER L’IMPEGNO DEI CITTADINI

Grande soddisfazione anche da parte del Comitato Verde Ferratella ODV. “Era da tempo che aspettavamo questo momento – ha commentato il presidente Nicola Ussia – Il patto rappresenta l’inizio di una collaborazione più stretta con l’Assessorato all’Ambiente. Attraverso il riconoscimento del nostro impegno quotidiano, lavoreremo per migliorare la vivibilità del parco”.

LA RETE DEI PATTI DI COLLABORAZIONE

Con la firma di questo nuovo accordo, si rafforza la rete di patti già attivati da Roma Capitale per la gestione partecipata del verde pubblico. Una strategia che punta a trasformare i parchi urbani in luoghi di incontro e cittadinanza attiva, superando il modello esclusivamente istituzionale di manutenzione.

Il Parco Giovanni Agnelli, nato negli anni Ottanta come polmone verde dell’EUR-Ferratella, si prepara così a diventare non solo uno spazio di svago, ma anche un laboratorio di comunità, dove istituzioni e cittadini lavorano fianco a fianco per il futuro della città.

LeMa