Home Municipi Municipio IX

Il Municipio XII celebra la memoria con gli studenti

shoa125 img 01

In occasione della settimana dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, sabato 26 gennaio, presso il Teatro della Dodicesima a Spinaceto, gli studenti del territorio assisteranno alla rappresentazione teatrale Rivedremo le Farfalle, per la regia di Laura Sales, che porta sulla scena il sogno di libertà di due bambini prigionieri di un campo di concentramento.

Ads

 


Lo spettacolo, ispirato alla poesia scritta da un adolescente nel campo di concentramento di Terezin aperto nel 1941, guiderà gli studenti in un viaggio emotivo nel mondo interiore di chi ha vissuto in prima persona una delle pagine più drammatiche della storia del ‘900.

“Abbiamo scelto la formula dello spettacolo teatrale – dichiara il presidente della commissione municipale Cultura, Pietrangelo Massaro – perché offre un linguaggio che può veicolare in maniera diretta tra i giovani il senso della memoria”. 

“Attingendo al patrimonio delle testimonianze dirette pervenute attraverso scritti e disegni – conclude il presidente del Municipio, Pasquale Calzetta –  consegniamo ai ragazzi il ricordo e la consapevolezza di quello che è stato, come monito per il futuro”.