Home Rubriche Go Green

IX Municipio e RomaNatura insieme per un pianeta inclusivo

MUNICIPIO IX – Lo scorso 22 aprile in occasione dell’Earth Day, il giorno in cui l’ONU (Organizzazione per le Nazioni Unite) celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra ormai da molti anni (venne infatti istituita nel 1970), la Presidente del IX Municipio Titti di Salvo e il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti hanno firmato un Protocollo d’Intesa per percorrere una nuova tappa nella crescita ambientale e culturale per la tutela del paesaggio e la sostenibilità economica e sociale dei territori.

VALORIZZARE LE RICHIESTE DI PACE DEI GIOVANI

Educare alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale paesaggistico, promuovere i principi della cittadinanza attiva e consapevole, solidale e globale, formare e educare alla sostenibilità ambientale: questi gli obiettivi che Municipio Roma IX e RomaNatura intendono raggiungere sviluppando strategie e azioni sul territorio. “I simboli sono importanti – ha detto la Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo – ma vanno sempre accompagnati da scelte politiche coerenti e da impegni concreti. Con queste intenzioni abbiamo sottoscritto il protocollo con RomaNatura nella Giornata della Terra nel corso della quale, alla Nuvola, si è svolta una maratona di eventi. Siamo convinti che soprattutto le istituzioni di prossimità debbano assumersi la responsabilità di guidare il cambiamento, sociale, produttivo e della struttura stessa delle città, verso la sostenibilità ambientale e sociale, raccogliendo la domanda molto forte delle giovani generazioni di un futuro di pace”.

Ads

CREARE UNA SOCIETÀ SENSIBILE E RISPETTOSA DELLA BIODIVERSITÀ

La sostenibilità ambientale delle aree urbane rappresenta una delle sfide più difficili ed urgenti – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura – ed è importante avviare collaborazioni sempre più ampie e partecipative in grado di soddisfare il benessere equo e sostenibile dei territori. Con la sottoscrizione di questo protocollo vogliamo definire un percorso condiviso di sostenibilità, intesa nel senso più ampio – ha precisato Gubbiotti – un insieme di obiettivi e di possibili misure per coniugare le esigenze ambientali ai fattori socio-economici di sviluppo dei territori e delle comunità. Abbiamo scelto di siglare l’intesa proprio in occasione dell’Earth Day – ha concluso Gubbiotti – un appuntamento importante di riflessione collettiva, soprattutto per le nuove generazioni oggi più che mai protagonisti del cambiamento, sempre più sensibili e consapevoli dell’importanza dell’ambiente, della promozione della salute e della tutela della biodiversità del pianeta, della necessità di agire verso società inclusive, giuste e pacifiche. La collaborazione tra RomaNatura e il nostro Municipio va proprio nella direzione di definire e realizzare le politiche di sistema utili per il cambiamento necessario”.

Andrea Ugolini

Previous articleGianni Bismark – Bravi Ragazzi
Next articleRoma: aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola Giardinieri