Home Municipi Municipio IX

La spesa del contadino

pasta

Domenica 28 marzo dalle 09:30 alle 14:00, presso il piazzale antistante il Municipio Roma XII Eur (ingresso fronte Città Militare Cecchignola), si svolgerà  “La spesa dal Contadino” la manifestazione a cadenza mensile  dove si potranno acquistare  prodotti  agricoli direttamente dal produttore.
L’obiettivo è quello di fornire a produttori e consumatori un supporto per accorciare la filiera d’acquisto, riducendo i passaggi intermedi con la  conseguente riduzione del prezzo finale  a beneficio del consumatore.
“Fare la spesa” non sarà un semplice atto “funzionale”, ma un momento riconquistato al piacere e alla socialità.
Irrinunciabili i vantaggi: rapporto diretto tra produttore e consumatore,  prezzi più convenienti,   minor impatto ambientale grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi, preferenza per  i prodotti locali di stagione e conseguente  promozione del nostro territorio. 
Nella mattinata esperti artigiani illustreranno la produzione di alcuni biscotti tipici alle ore 11.00, seguirà alle 12.00 una degustazione guidata di formaggii prodotti nella campagna romana.
Il Presidente del Municipio Roma XII Eur Pasquale Calzetta con il Consigliere municipale Massimiliano De Iuliis hanno dichiarato come  “questa iniziativa intrapresa esattamente un anno fa, ha  incontrato  sempre più il favore del pubblico,  e si è creata una  comunità che condivide non solo l’acquisto di “prodotti freschi”, ma anche relazioni umane,  sociali e di confronto. in un sistema di valori condivisi nel rispetto dell’ambiente”.

Mara Rosa Ferrario

Ads