Home Cultura

“La Vaccheria” apre con una mostra dedicata ad Andy Warhol

Lo spazio espositivo di EUR Castellaccio l’8 settembre finalmente apre i battenti e lo fa in grandissimo stile

MUNICIPIO IX – L’8 settembre sarà un momento molto importante per la cultura in Municipio IX. All’interno della Giornata della Cultura infatti si terrà alla tanto attesa inaugurazione dello spazio espositivo “La Vaccheria” a EUR Castellaccio, con la presentazione di una mostra dedicata ad Andy Warhol. “La nostra scelta di dedicare l’8 settembre di ogni anno alla cultura, come fa l’Unesco, è per dire che la cultura è un diritto di prossimità – afferma la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo – Per esercitarlo devono moltiplicarsi gli spazi nei quali sia possibile produrre cultura e avvicinarsi alla cultura. Nelle sue tante forme”.

Ads

IL PROGRAMMA

La giornata è stata pensata in contemporanea con quella Unesco sull‘ alfabetizzazione. L’8 settembre nel Municipio ci saranno diversi eventi. Al mattino nei quattro mercati plateatici si daranno il cambio gruppi musicali, artisti e poeti, mentre alle ore 15.00 si terrà una tavola rotonda sulle politiche culturali come politiche di sviluppo. Il pezzo forte della giornata è sicuramente l’inaugurazione, alle 17.00, del nuovo spazio espositivo e culturale, “La Vaccheria”.

LA VACCHERIA

La Vaccheria è uno spazio suggestivo di più di 1500 mq. A due passi dal Polo museale dell’Eur, dalla Nuvola di Fuksas e di fronte alla visionaria e poco conosciuta piazza di via Ribotta, contornata da importanti murales che impreziosiscono lo scenario metropolitano del progetto e-Urban. “Nello scenario urbano cosi definito – aggiunge la minisindaca – l’apertura della Vaccheria è un importante ulteriore tassello di un possibile Distretto creativo, che peraltro è il nostro obiettivo”.

LE MOSTRE

Due le mostre allestite per l’apertura del nuovo spazio culturale. La prima è dedicata alle opere del genio indiscusso della pop art Andy Warhol, dal titolo “Flesh: “Warhol & the cow – le opere di Andy Warhol in mostra alla Vaccheria”. Verranno esposte 80 opere tra le più iconiche dell’artista e alcuni oggetti. La seconda mostra dal titolo “Sacro o Profano…?” è allestita con una selezione di opere di 16 artisti del territorio, a significare quindi sia il legame con il luogo in cui lo spazio si trova che la sua proiezione nel futuro. Le mostre al momento saranno visibili, ad ingresso gratuito, fino al 30 ottobre (9/13 dal martedì al venerdì – 15/19 sabato e domenica).

Red