Home Municipi Municipio IX

Largo Cannella a servizio della “Città dei 15 minuti”

La piazza di Spinaceto potrebbe tornare alla funzione di polo pubblico per il quale era stata immaginata, ma servirà una riqualificazione

Tratto da Urlo n.204 settembre 2022

SPINACETO – Erano anni che il quartiere aspettava una riqualificazione della “piazzetta rossa” di Largo Cannella. Nata con il programma “100 piazze” di Rutelli, fino al 2006 aveva anche ospitato la Festa dell’Unità durante l’estate, ma pian piano è rimasta in abbandono e sempre più preda del degrado. Il 28 luglio scorso però erano iniziati alcuni interventi di riqualificazione annunciati dal Municipio IX e salutati con favore dai residenti della zona. Si è partiti dalla rimozione dei graffiti che avevano ormai ricoperto quasi interamente le strutture in muratura della piazza, per poi passare alla sostituzione dei mattoncini di cortina che nel tempo erano stati divelti o rotti.

Ads

VANDALI ALL’OPERA

Purtroppo la riqualificazione non è durata nemmeno una settimana, infatti nella notte del 5 agosto alcuni vandali hanno nuovamente imbrattato i muri della piazza, vanificando l’impegno per rendere più decoroso questo spazio. Immediata la reazione del Municipio IX che ha proceduto a rimuovere le scritte. La Presidente Titti Di Salvo e il Capogruppo del Pd, Manuel Gagliardi, hanno poi affermato che a settembre sarebbe partito un ciclo di attività per far vivere la piazza: “Il quartiere si riprenderà i propri spazi e quei luoghi saranno sottratti a chi pensa di poterli distruggere”, affermavano.

ORA NUOVI INTERVENTI

Alle affermazioni è stato dato seguito con una Memoria di Giunta municipale del 2 settembre scorso, che punta a dare il via ad uno dei punti fondamentali del programma del Sindaco Gualtieri, cioè la Città dei 15 minuti, identificando Spinaceto come uno dei punti di partenza. L’intento è quello di rendere accessibili (proprio in 15 minuti massimo) servizi e luoghi pubblici a tutti i cittadini della Capitale, soprattutto a quelli che risiedono nelle aree più periferiche. È il Consigliere Gagliardi a spiegare quanto si intende mettere in atto sul quadrante: “Vorremmo sviluppare Spinaceto come un presidio dei servizi pubblici in un quartiere popolare e al di fuori del GRA”. Punto focale di questa iniziativa, oltre agli interventi su scuole, verde e decoro urbano, sarebbe proprio la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Largo Cannella. Quest’area ospita alcune strutture al momento sottoutilizzate e in molti casi avvolte dal degrado. Non si può però dimenticare che fino a pochi anni fa nella struttura di Largo Cannella erano presenti alcuni servizi pubblici, come uno sportello dell’Ufficio Anagrafico municipale. “L’impegno – seguita Gagliardi – è quello di riqualificare il quartiere e dare nuova vita alla piazza e agli spazi che la compongono, così da creare un prototipo per il quartiere della Città dei 15 minuti con servizi anche fuori dal GRA”. Ad oggi, spiega Gagliardi, “quello che manca è un luogo di riferimento, un presidio pubblico: serve un polo civico polifunzionale con una piazza esterna che divenga la sede delle iniziative pubbliche del quadrante”. Un esperimento accolto da subito dai cittadini del CdQ, che già per il 13 settembre hanno indetto una riunione nella “piazzetta rossa” per parlare del quartiere e incontrare i cittadini. Ora l’attesa è per il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione della piazza che, speriamo, non tarderà ad arrivare.

Leonardo Mancini