Home Municipi Municipio IX

Laurentina: procedono i lavori sul corridoio della mobilità

corridoio3

Termine dei lavori previsto per il prossimo dicembre, con 90 giorni di anticipo sul programma

Ads

LA MOBILITÀ – Una buona notizia sul fronte della mobilità arriva dal Municipio IX dove i lavori per l’ultimazione del corridoio della mobilità di via Laurentina procedono spediti. Avevamo già dato notizia dell’apertura del corridoio ai mezzi pubblici nel tratto che va da via dell’Umanesimo fino a via Celine, ma intanto procedono anche i cantieri per la realizzazione del Ponte e della rotatoria sulla Laurentina in corrispondenza con Tor Pagnotta. 

IL TERMINE DEI LAVORI – A dare notizia del progresso nei lavori è il Presidente Andrea Santoro, che parla dell’ultimazione del sottopasso e della rotatoria su via Laurentina che potrebbero essere consegnate con novanta giorni d’anticipo, rispetto alla scadenza del cronoprogramma prevista per il marzo del 2016. “Tutti i lavori saranno dunque consegnati entro dicembre 2015 e il corridoio della mobilità, al centro delle ben note vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’ex Ad di Eur spa, sarà finalmente completato”, ha spiegato in una nota Santoro.

LO STATO DEI CANTIERI – A riferire sullo stato dei cantieri è l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Maurizio Parisi: “Confermiamo la scadenza del prossimo febbraio per il completamento dell’illuminazione pubblica su via Laurentina dove saranno apposti 8 nuovi punti luce nel tratto del corridoio già in uso”. Termineranno invece a settembre i lavori per l’illuminazione della strada nel comprensorio Tor Pagnotta 2. “A fine anno, poi, Parsitalia ha garantito l’ultimazione del sottopasso e della rotatoria su via Laurentina, come detto con novanta giorni di anticipo – continua Parisi – Sempre a fine anno, il Consorzio Tor Pagnotta 2 garantisce l’ultimazione del Ponte sul raccordo, mentre annuncia per febbraio prossimo il completamento delle procedure per l’avvio dei lavori di realizzazione della rotatoria a Castel di Leva. Dobbiamo invece definire alcune piccole criticità che riguardano il cantiere della rampa di accesso al raccordo, ma resta confermata la data di consegna dei lavori al 31 dicembre. Infine, come chiarito da Roma Metropolitane, non ci sono criticità sull’elettrificazione della linea che sarà realizzata al termine delle opere civili”. 

OPERAZIONE TRASPARENZA – La volontà del Municipio IX è quella di mantenere informati i cittadini riguardo l’avanzamento di questi importanti lavori. Infatti nell’ambito dell’Operazione Trasparenza lanciata dal Municipio, dal prossimo 20 gennaio verranno pubblicati sul sito istituzione i verbali delle riunioni di verifica dell’avanzamento dei lavori che si tengono in municipio alla presenza dei dipartimenti capitolini e delle società costruttrici. “Finisce così definitivamente l’epoca delle pastette negli appalti pubblici che, anche in questo municipio, hanno ritardato all’infinito molte grandi opere e, per primo, il corridoio della mobilità – seguita Santoro – Pubblicando i verbali delle riunioni vogliamo che ciascun cittadino, la stampa, gli stessi Enti pubblici, possano verificare direttamente l’avanzamento dei lavori, responsabilizzando al contempo gli uffici e le società ad una gestione sempre più trasparente della res pubblica”.

(Foto di repertorio)

LM