Home Municipi Municipio IX

Laurentino: con la linea 724 cambia la mobilità nel quadrante

Il bus offre un collegamento diretto con Metro B, EUR e Ospedale S. Eugenio

Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023

LAURENTINO – La novità principale per il quartiere Laurentino è il debutto della linea 724, che fornirà ai quartieri di Fonte Ostiense e Ferratella un collegamento diretto con la Metro B, l’EUR e l’Ospedale Sant’Eugenio. Il capolinea è a via Carlo Emilio Gadda. Da qui il percorso continua su viale Marinetti, via Sapori e viale Silone, viale Carlo Levi e via Cristoforo Colombo. Poi l’itinerario prosegue su viale Cesare Pavese e viale dell’Umanesimo, quindi il Sant’Eugenio e la Metro B alla stazione EUR Fermi, per fermarsi all’altro capolinea, quello di piazzale dell’Agricoltura. “Il percorso del 724 – ha detto l’ex portavoce e membro dell’attuale direttivo del CDQ Laurentino-Fonte Ostiense, Maurizio Filipponi – risponde in maniera soddisfacente alle esigenze di mobilità del quartiere, ma auspichiamo una maggiore frequenza delle corse e un orario più lungo (l’attuale 6.00-21.00 non è sufficiente, dovrebbe essere prolungato dalle 5.00 alle 24.00). Inoltre il nuovo autobus non effettua il servizio di domenica e nei giorni festivi, ciò crea grandi difficoltà, in particolare per gli abitanti di via C. E. Gadda, che sono costretti a percorrere a piedi 800/1000 metri (molti residenti sono anziani) per raggiungere altri mezzi pubblici (779 o 723). Abbiamo chiesto un incontro all’Assessore capitolino Patanè, al Direttore del Dipartimento, a Roma per la Mobilità, alla Presidente del Municipio e all’Assessora alla Mobilità municipale al fine di trovare una soluzione al problema”.

Ads

L’IMPEGNO DEL MUNICIPIO SULLA MOBILITÀ

Cosa risponde il Municipio? L’assessora ai Lavori Pubblici, Mobilità e Scuola, Paola Angelucci, conferma il proprio impegno nel segnalare i problemi ad Atac, Dipartimento per la mobilità e Assessorato capitolino. “Visto che la zona è densamente popolata – ha detto Angelucci – siamo riusciti ad ottenere da Atac che a partire da domenica 12 febbraio il 779 venga fatto transitare in via Gadda, colmando così il vuoto lasciato dal mancato servizio festivo del 724. Nelle prossime settimane abbiamo in programma di lavorare alla convocazione di un tavolo con Assessorato, Dipartimenti per la mobilità e comitati civici per valutare l’efficacia della fase sperimentale della nuova linea. Siamo anche intenzionati a chiedere un aumento del chilometraggio per servire meglio i quartieri Cecchignola Nord e Cecchignola Ovest. Per quanto riguarda le zone fuori dal GRA, molte di queste sono nate abusivamente e non si possono far passare gli autobus perché la pendenza delle strade non è compatibile con la sicurezza degli utenti.

LE CRITICHE DELL’OPPOSIZIONE

La Capogruppo della Lista Raggi del IX Municipio, Carla Canale (membro della Commissione Mobilità ed LLPP), ha precisato che “la nuova linea 724, già predisposta sotto la Giunta Raggi, è stata attivata solo lo scorso 16 gennaio perché aumentare chilometri di una linea o crearne una nuova comporta la riduzione di altre tratte e la tempistica si allunga. Quindi, se da un lato vengono offerti collegamenti importanti ad alcuni quartieri, altri subiscono tagli e criticità, che erano state ben evidenziate nel corso del dibattito di commissione. Infatti, con le modifiche la linea ATAC 788 non ha più fermata a via degli Astri, perciò i residenti non possono più andare alla metro Magliana e, di conseguenza, a quella per Ostia. I ragazzi residenti nella zona del Torrino sono costretti a recarsi a via della Grande Muraglia per poter raggiungere i licei dell’EUR. Stessa situazione per i residenti di Vallerano, Castel di Leva, Cinque Colline, Falcognana e Casal Fattoria che hanno più volte manifestato l’esigenza di raggiungere gli istituti scolastici presenti all’EUR, Spinaceto e Vigna Murata, avvalendosi del trasporto pubblico. La mobilità è uno degli elementi su cui si misura la vivibilità dei luoghi e il diritto alla mobilità fa diminuire le diseguaglianze esistenti tra i territori della stessa città e quindi dello stesso Municipio”. Cosa risponde l’Assessorato? “Il Ministero dei Trasporti ha soppresso le corse scolastiche, perché era stata concessa una deroga, poi cessata con la fine della pandemia”, aveva già puntualizzato Angelucci in precedenti interventi e aveva rimarcato l’importanza di “mantenere l’efficienza della rete TPL nei quartieri fuori dal GRA e lavorare per far diventare filobus anche le linee 071 e 073, così da potenziare il Corridoio per la Mobilità”.

Andrea Ugolini