Home Municipi Municipio IX

Lavori su viale Europa per “allineare” La Nuvola

Quattro mesi di cantiere per risolvere l’errore di traslazione

SHARE

Tratto da Urlo n.169 Giugno 2019

EUR

Sono passati due anni da quando è stata data la notizia che il cantiere per la realizzazione della Nuvola dell’Eur era posizionato erroneamente. Naturalmente il restringimento di viale Europa non era passato inosservato ai cittadini, ma evidentemente gli addetti ai lavori non ci avevano fatto caso. La struttura infatti sarebbe spostata di circa due metri a sinistra (se si procede in direzione Basilica SS. Pietro e Paolo), invadendo la carreggiata e disallineando la prospettiva architettonica dell’arteria centrale del quartiere Eur.

ERRORE E TRASLAZIONE

In quell’occasione si era parlato di “traslazione”, mentre da più parti si era gridato all’errore grossolano. In ogni caso i lavori per risolvere questo problema (per quanto possibile) sono partiti il 3 giugno scorso e dureranno circa quattro mesi (fino al 3 ottobre). Il costo delle opere è di 362.188,85 euro e 21.954,85 di oneri per la sicurezza. Inoltre dal 3 settembre e fino al 3 novembre verranno portati avanti i lavori anche su viale Shakespeare, dove il cantiere si era fermato nel maggio del 2017, quando venne rilevato l’errore di traslazione.

GLI INTERVENTI

Il marciapiede che verrà realizzato sarà comunque di 2,20 metri (circa 20 cm più ampio dei minimi stabiliti dalla legge), mentre i nuovi tigli piantati lungo la strada verranno spostati nelle aiuole realizzate tra la strada stessa e l’hotel. Verrà anche costruito un muro che seguirà la linea degli alberi per circa 30 metri e che verrà attrezzato a verde.

LA VIABILITÀ

Durante gli interventi verranno finalmente rimossi i new jersey in cemento che costeggiano La Lama (l’hotel, adiacente al Convention Center, che aprirà nel 2020 sotto la catena Hilton), operazione che porterà alcuni disagi alla viabilità della zona. Viale Europa, per tutta la durata del cantiere, manterrà un senso unico di marcia in direzione di via Cristoforo Colombo, mentre tutta la viabilità pubblica e privata proveniente dal senso opposto verrà deviata su viale Asia.

LeMa