Home Municipi Municipio IX

Maltempo: nel Municipio IX 250 unità al lavoro

strada-maltempo-02 fullRID

Allertata l’unità di crisi per gli eventi metereologici attesi nelle prossime ore

Ads

SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO – Il presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, che sta coordinando gli interventi sul territorio in contatto costante con le strutture di Protezione civile del Campidoglio, ha diramato poco fa una nota in cui elenca i problemi riscontrati sul territorio a seguito dell’andata di maltempo che interessa in queste ore la Capitale: “Situazione in via di miglioramento in tutto il territorio del Municipio IX – annuncia Santoro – Diverse le criticità già risolte in mattinata grazie agli interventi realizzati in via preventiva e alla professionalità di oltre 250 unità messe in campo dal Campidoglio, dalla Protezione civile, dalla Unità di crisi municipale, dalla Polizia Locale, da Ama”.

GLI INTERVENTI – Allagamenti diffusi sono stati registrati nelle prime ore del mattino all’Eur. In piazzale 25 marzo 1957, confluenza di via Pontina e viale Cristoforo Colombo, un allagamento con oltre 60 cm d’acqua ha coinvolto alcune automobili in transito; tra queste quella di un portatore di handicap che ha abbandonato il veicolo ed è riuscito autonomamente a mettersi in sicurezza. Allagamenti importanti, risolti in breve tempo, sono stati registrati anche in via di Decima e via dell’Acqua Acetosa Ostiense nei sottovia Pontina e Colombo. Le squadre operative hanno liberato in poche ore anche via di Castel di Leva, dove un allagamento fino a mezzo metro d’acqua aveva ostruito la carreggiata stradale per 700 metri. Tombini saltati a Fonte Laurentina e criticità minori hanno richiesto l’intervento di squadre operative – subito intervenute – in viale Ignazio Silone, via Sapori, via Matteo Bartoli viale dell’Aeronautica, via Gaurico e nei quartieri Laurentina, Fonte Ostiense, Fonte Meravigliosa, Colle di Mezzo, Giuliano Dalmata e Cecchignola.

LA POLIZIA LOCALE – Attualmente 14 pattuglie del IX gruppo della Polizia Locale stanno eseguendo attività di monitoraggio e di fluidificazione del traffico. Una pattuglia è impegnata per coadiuvare le squadre operative che stanno risolvendo un allagamento in via del Pattinaggio all’altezza dell’Hotel Sheraton. “L’unità di crisi, in attività permanente fino al termine dell’emergenza, è stata nuovamente allertata in previsione della nuova ondata di maltempo attesa per questo pomeriggio”, ha concluso Santoro.