Home Municipi Municipio IX

Mobilità sostenibile e PNRR: ok alla fattibilità tecnico economica della ciclabile piazza Cina-Torrino-Eur   

Le piste extra fondi UE dovrebbero essere finanziate dal Ministero dell’Ambiente e con il bilancio partecipativo

Tratto da Urlo n.211 aprile 2023

MUNICIPIO IX – Cominciano a prendere forma alcuni progetti per potenziare la rete ciclabile del IX Municipio. Complessivamente sono nove gli interventi per ampliare la rete ciclabile. Cinque saranno finanziati dall’Unione Europea con 4 milioni di euro, gli altri in parte dai Programmi operativi di dettaglio (POD) finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, grazie al decreto dell’agosto 2020, e in parte con i fondi del bilancio partecipativo stanziati dalla Giunta Raggi nel 2019.

Ads

LE RISORSE DEL PNRR

La missione 3 del PNRR è dedicata alle infrastrutture per la mobilità sostenibile e, in base a quanto riportato sul sito internet del Governo, i fondi sono molto consistenti (più di 31 miliardi di euro), in gran parte destinati all’ammodernamento e al potenziamento della rete ferroviaria. La sostenibilità e la resilienza delle infrastrutture e dei sistemi a rete sono centrali nella strategia del PNRR e sono perciò previsti investimenti anche per ciclovie turistiche della rete nazionale, che attraversano più regioni, per lo sviluppo del turismo sostenibile, e sviluppo delle ciclovie urbane. “Considerando le piste finanziate tramite i fondi del Pnrr – ha detto l’assessora ai Lavori Pubblici, Mobilità e Scuola, Paola Angelucci – è stata chiusa la conferenza di servizi sulla progettazione di fattibilità tecnico economica per il percorso piazza Cina-Torrino-Eur, con l’obiettivo di completare i lavori entro fine 2023″. Servono invece altri passaggi per completare l’iter dei 2 tracciati da viale Città d’Europa a viale America e il terminal Eur Laurentina-viale Africa-viale dell’Arte-Tre Fontane (anche per questi due si è parlato di realizzazione entro fine 2023), mentre è prevista per giugno 2026 la costruzione dei due tratti Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico (che include parti del IX e del X municipio) e il terminal Eur Laurentina-via di Vigna Murata fino a via Stefano Gradi.

LE ALTRE CICLABILI

“Un altro importante intervento sarà sulla ciclabile che collegherà 3 municipi (IX, X e XI) oltre al comune di Fiumicino e la ciclovia tirrenica – ha detto Fabio Ecca, Presidente della Commissione speciale per la transizione ecologica e digitale in Municipio IX – “lo scorso novembre si è svolta la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo”. Anche in questo caso si parla di cospicue risorse, circa 6 milioni di euro. Per la ciclabile che unisce Metro Marconi con Montagnola e IX Municipio, ha proseguito Ecca, “si tratta di un’opera di riqualificazione e messa in sicurezza (anche ciclabile) del collegamento Metro B Marconi e quartiere Montagnola (via Gibilmanna e l’intersezione tra via Laurentina e via Cristoforo Colombo). A marzo 2021 si era svolta una riunione tecnica che aveva espresso orientamento positivo sulla progettazione definitiva e mi risulta che sia stata poi risolta l’unica questione che era rimasta aperta, ossia l’adeguamento dei prezzi armonizzando le disposizioni del DL 50/2022 (Decreto Aiuti) e l’attuale QE (Quantitative Easing, ossia il metodo con cui una banca centrale crea moneta e la immette nel sistema economico finanziario allo scopo di offrire sostegno agli investimenti, ndr)”. Anche sui progetti per le ultime due piste ciclabili extra PNRR, Ecca si dice sicuro della realizzazione: “Viale Egeo-viale Oceano Pacifico-viale Oceano Atlantico è in progettazione definitiva – ha concluso il consigliere Pd – mentre il progetto per la ciclabile Tre Fontane-viale Val Fiorita-dorsale Tevere sud-viale Egeo-via del Cappellaccio è confermato. Per quest’ultima si tratta di fondi POD (Programmi Operativi di Dettaglio) finanziati dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE) e l’avviamento del cantiere dovrebbe essere imminente”.

Andrea Ugolini