Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: ancora problemi sul verde, la denuncia di FdI

De Juliis – Pasetti: “Situazione gravissima per la mancata manutenzione del verde del Municipio IX”

MUNICIPIO IX – Nonostante qualche intervento sia in corso, la denuncia di FdI sullo stato in cui versa il verde pubblico in Municipio IX non può essere presa alla leggera. A fronte di una situazione difficile in tutta la città, complicata anche dalle pioggie e dalle alte temperature delle scorse settimane, la necessità di intervenire su parchi, aiuole e spartitraffico è diventata impellente.

Nel Municipio Roma IX Eur Parchi e giardini delle scuole sono inagibili con erba altissima ed evidente stato di abbandono, rifiuti, marciapiedi inutilizzabili a causa delle erbacce, da quelli di Castel di Leva e Trigoria anche se la situazione è simile anche per i quartieri più centrali – commentano in una nota Massimiliano De Juliis e Laura Pasetti rispettivamente Capogruppo e Consigliere di FdI al Municipio IX – Insomma la fruizione del verde nel Municipio IX è praticamente impossibile in particolare a mamme con bambini e passeggini, anziani e disabili”.

Ads

Situazione che non sembra migliorare quando si parla del verde di prossimità: “A questo si aggiungono le rotatorie sulle quali le erbe infestanti hanno raggiunto dimensioni tali da rendere insicura la viabilità – seguitano Pasetti e De Juliis – La manutenzione del verde pubblico richiede una attenta valutazione e questo necessariamente prevede lo studio di una puntuale programmazione degli interventi ordinari e straordinari e, in virtù delle somme ricevute in bilancio, credevamo si potesse tornare ad una “normalità”. È evidente che questo non è accaduto. Mentre si procede ad inaugurazioni di mostre il verde ed in particolare le periferie sono totalmente abbandonate con evidente degrado e mancanza di decoro, sicurezza e fruibilità. Chiediamo che gli interventi di manutenzione del verde orizzontale e verticale vengano ripresi puntualmente al fine di rendere fruibili i parchi, i giardini scolastici, i marciapiedi e la sicurezza sia nei parchi che nella viabilità”.

Redazione