Home Rubriche Go Green

Municipio IX, Assessore Lepidini: “Il territorio non può sopportare un termovalorizzatore”

MUNICIPIO IX – È con un post su Facebook che l’Assessore municipale all’Ambiente, Alessandro Lepidini, ha espresso la sua contrarietà alla realizzazione del termovalorizzatore voluto dal Sindaco Gualtieri sul territorio del Municipio IX. L’area che dovrebbe essere stata scelta, anche se al momento non c’è ancora l’ufficialità, dovrebbe essere a Santa Palomba, nelle immediate vicinanze del confine con il Comune di Pomezia.

IL POST DELL’ASSESSORE

Poche, semplici ma chiarissime, le parole utilizzate dall’Assessore Lepidini per manifestare la sua posizione e la contrarietà all’impianto. Nella giornata di sabato 29 ottobre l’Assessore ha infatti espresso la sua contrarietà attraverso il suo profilo Facebook: “TERMOVALORIZZATORE A SANTA PALOMBA? Il nostro territorio, già saturo di impianti, più o meno impattanti, non può sopportare un termovalorizzatore. Chi come me ci vive, lo sa”. L’Assessore Lepidini in passato non ha mancato di schierarsi contro impianti di trattamento dei rifiuti o l’arrivo di vere e proprie discariche. Fu anche tra i principali animatori della protesta contro l’indicazione della Falcognana come area per la realizzazione della nuova discarica di Roma nel 2013 e poi nel 2019.

Ads

IL MUNICIPIO IX

La posizione dell’Assessore Lepidini, che ha raccolto non pochi commenti positivi da parte dei cittadini, non sembra essere in rottura con quella della maggioranza in Municipio IX. L’impostazione fino ad oggi infatti è stata quella di attendere le indicazioni ufficiali e i progetti prima di esprimere una posizione sull’impianto voluto da Gualtieri. L’attesa in Municipio IX ora è per il prossimo consiglio municipale dedicato proprio alla questione rifiuti che dovrebbe essere fissato per il 10 novembre prossimo.

LeMa