Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: finalmente inaugurato il parco EUR-Castellaccio

Circa 18 ettari di verde rimasti preclusi alla cittadinanza per anni a causa di lungaggini burocratiche e amministrative

MUNICIPIO IX – Venerdì scorso la pioggia ha graziato per qualche ora le circa 400 persone accorse all’inaugurazione del nuovo Parco EUR – Castellaccio, circa 18 ettari di verde che per lungaggini amministrative e burocratiche erano rimasti chiusi per anni alla cittadinanza. “Abbiamo finalmente restituito 18 ettari di verde a questo territorio – ha commentato l’Assessore comunale all’Urbanistica, Maurizio Veloccia – Una promessa fatta quando abbiamo aperto la Vaccheria. Un parco pubblico che dal 2016 andava aperto, rimasto chiuso per questioni burocratiche e amministrative. Questa – aggiunge – è una precisa strategia del nostro assessorato all’Urbanistica: prendere tutte le Convenzioni Urbanistiche, andarle ad aprire e capire quale sono le opere pubbliche incagliate e riuscire a restituirle alla cittadinanza. Dobbiamo fare in modo che i romani riconquistino questi spazi che sono loro e che fino ad oggi gli sono stati preclusi”.

Ads

IL PARCO

I 18 ettari del parco, oltre ad essere comunicanti con il museo La Vaccheria di via Giovanni L’Eltore, comprendono anche un percorso fitness e un campo da calcetto, un’area ludica per bambini e un’area cani. Un parco di tutto rispetto quindi, con tante caratteristiche che lo rendono sicuramente molto appetibile per i tanti cittadini che ospiterà. È la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo ad elencarne alcune: “Un’area ludica per giocare, attrezzature sportive, un campo di calcetto. Una ciclopedonale che consente di arrivare in sicurezza alla Vaccheria. Ma anche a via Carlo Levi. E ancora congiunge l’uno e l’altra al progetto di eUrban e alla sua galleria d’arte, al bosco urbano, al giardino officinale. Al pentagono. Una prova concreta della possibilità che si può far sistema tra pubblico e privato”.

UN PROMESSA MANTENUTA

Ci tiene a sottolinearlo il Sindaco Gualtieri presente all’inaugurazione: “Lo avevamo promesso con l’inaugurazione dell’ex Vaccheria e lo abbiamo fatto: oggi finalmente consegniamo al quartiere e a tutta Roma il Parco EUR – Castellaccio che attendeva di essere aperto da 20 anni. Infatti avrebbe dovuto essere pronto subito dopo l’edificazione di questo quadrante come opera a compensazione e invece, per questioni burocratiche, è rimasto incompiuto. Oggi lo restituiamo agli abitanti e alla città in tutta la sua bellezza”. Assieme al Sindaco all’Inaugurazione anche l’Assessora comunale all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, che ha commentato: “Un bel risultato, reso possibile dal lavoro svolto in grande sinergia dal Dipartimento PAU e dal Municipio. A noi ora il compito di averne cura e di farlo vivere, in collaborazione con i Comitati e le Associazioni del Territorio”.

Redazione