Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: nuovo Assessore in giunta e deleghe riviste

La Presidente Di Salvo riporta la giunta a 7 elementi con l’ingresso di Manuel Gagliardi e riorganizza le deleghe tra gli assessori

MUNICIPIO IX – La giunta in Municipio IX torna a contare sette elementi ad oltre un anno e mezzo dalle dimissioni dell’ex Assessore all’Ambiente Alessandro Lepidini, arrivate per il contrasto sull’indicazione del Sindaco Gualtieri del sito di Santa Palomba per la realizzazione del termovalorizzatore.

Nella seduta di oggi del Consiglio Municipale la Presidente Di Salvo ha infatti comunicato ufficialmente la nomina di Manuel Gagliardi ad Assessore con le deleghe di Urbanistica, Innovazione e beni comuni. “Ho anche redistribuito le deleghe in modo più omogeneo tra i diversi assessori”, ha commentato la Presidente. Manuel Gagliardi, in quota PD, diventa quindi il settimo Assessore della Giunta Di Salvo. Già consigliere municipale e Presidente della Commissione Ambiente, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti, lascerà quindi il seggio nel parlamentino di via Silone.

Ads

Per quanto riguarda la riorganizzazione bisogna sottolineare che le deleghe Innovazione e beni comuni affidate a Gagliardi erano dell’Assessora Ludovica Tranquilli, la quale ha anche ceduto a Patrizio Chiarappa la delega per le Politiche giovanili, che si aggiungono a Sport e Grandi Eventi. All’Assessora Tranquilli vanno i Lavori Pubblici che erano di Paola Angelucci che mantiene ancora le deleghe Mobilità e Scuola, ottenendo inoltre quelle alla Partecipazione e alla Memoria.

“Al posto di Gagliardi in consiglio è subentrata Valeria Acampora la prima dei non eletti nelle elezioni amministrative di ottobre 2021. Due persone molto valide che arricchiranno il lavoro della Giunta e del Consiglio”, ha poi concludo Titti Di Salvo.

Abbiamo ascoltato il nuovo Assessore Gagliardi: “Sinceramente rassegnare le dimissioni da consigliere, anche se per andare a ricoprire un’altra carica, mi ha fatto molto effetto. Anche entrare oggi in consiglio e non sentire il mio nome durante l’appello mi ha fatto sentire come se mancasse qualcosa alla mia normalità – e ancora – Andando oltre le sensazioni e le emozioni di queste prime ore, la possibilità che la Presidente Titti Di Salvo mi ha dato permettendomi di entrare in giunta, è di avere maggiori strumenti per contribuire al governo ed al miglioramento del nostro territorio”. Cambia il ruolo ma resta l’impegno: “Da oggi, insieme ai cittadini, le associazioni i comitati, oltre che ai consiglieri ed ai partiti iniziamo un nuovo percorso di lavoro su temi complessi ma fondamentali come urbanistica, beni comuni ed innovazione. La carica di assessore è uno strumento che permette di dare maggiore incisività all’azione di governo di un territorio ed invito tutte le realtà ad aiutarmi, ad essere in contatto per affrontare i problemi ed insieme per risolverli”.

LeMa