Home Rubriche City Tips

Municipio IX:  partono gli eventi del progetto “Territorio tra sport e sapori d’estate”

MUNICIPIO IX – Partono gli eventi del progetto socio-culturale “Territorio tra sport e sapori d’Estate”, iniziativa che inizierà con il convegno “Il viaggio del gusto: dalla campagna romana al mare del litorale laziale” il 7 luglio alle ore 19.30 presso il TClub di via di Mezzocammino 196.

L’iniziativa promossa dall‘Associazione Culturale “Eur Torrinomezzocammino”, è patrocinata dal IX Municipio di Roma con il sostegno della Regione Lazio, oltre la partecipazione di varie associazioni ed enti provenienti dal territorio di Roma e la sua Provincia.

Ads

LE INIZIATIVE

Gli eventi del progetto si svolgeranno sulle spiagge di Roma e del litorale Romano, in particolare quelle presenti tra Ostia e Fiumicino, mettendo in scena incontri tematici su tradizioni e percorsi enogastronomici dei prodotti del mare.

Aziende Agricole e stabilimenti balneari ospiteranno alcuni dei migliori ristoratori romani, con l’attenta promozione e il patrocinio della Pro Loco di Ostia e quelle del IX Municipio Roma Eur.

Come da programma, nelle serate di luglio ci sarà la promozione delle eccellenze enogastronomiche con degustazione di prodotti ittici, come le telline del Litorale Romano e i vini laziali. Seguiranno spettacoli e balli all’insegna di un’estate finalmente senza pandemia.

Nel primo finesettimana di Agosto, ci sarà l’evento “Il mare nella pentola e il vino nel bicchiere”, dove si degusteranno i prodotti della cucina romana e i vini del Lazio.

All’interno del programma, non mancheranno le attività giovanili di sport e moda con l’Iniziativa “Tipi da Spiaggia”: l’evento prevederà la promozione dei creativi di “moda mare”, e contemporaneamente la degustazioni di prodotti  dalla campagna romana, serviti tra  “mosconi e pattini” e bellissime composizioni artistiche di frutta del territorio.

Nei weekend di fine luglio e di fine agosto, per l’evento “Parchi, Sport e Spiagge”, saranno protagonisti i giovani, che daranno vita ad attività sportive nei centri sportivi municipali dall’Eur al Torrino.

Verrà visitato il Sentiero Trilussa, una camminata di 7 km, in un evento cui parteciperanno i centri anziani del territorio. Tra escursioni nella pineta di Ostia e Fregene e i picnic di giovani sportivi, la sera si passerà alla proiezione di un filmato riguardo la bonifica delle aree di Ostia Antica e Maccarese direttamente al circolo del Tclub.

Le spiagge libere di Castel Porziano e di Ostia verranno animate con tornei sportivi di volley e beach soccer, oltre a un incontro musicale per giovani artisti locali.

“Partecipiamo volentieri con le nostre squadre e le scuole calcio durante l’estate ai tornei di Calcio a 5 – dichiara Piero Cucunato Consigliere del IX Municipio e da sempre impegnato sullo sport del territorio con il Torrino – anche in virtù della finalità di raccogliere fondi per fare iniziative di solidarietà, per noi sarà anche l’occasione per presentare la stagione sportiva 2022-23 tutta riservata al settore giovanile e alle squadre femminili”.

“Il nostro Municipio ha patrocinato un’iniziativa che valorizza tutto il nostro territorio – dichiara Titti Di Salvo, Presidente del IX Municipio – Un Municipio dalla forte vocazione turistica ed enogastronomica, considerata la bellissima campagna romana presente nella nostra area e le tante imprese enogastronomiche con prodotti unici “.

“L’evento non solo animerà l’estate del IX Municipio, ma darà anche una vetrina alle tante associazioni sportive di questo territorio – dichiara Patrizio Chiarappa, Assessore allo Sport e i Grandi Eventi del IX Municipio – Per loro, su tutto il territorio ci sono tornei e manifestazioni sportive, che animeranno l’estate e coinvolgeranno i nostri giovani, per questo abbiano deciso di promuovere questa iniziativa e mettere a disposizione i nostri spazi municipali”.

Red

Previous articleCovid-19: nel Lazio sono 13.555 i nuovi positivi
Next articleDoppio appuntamento per il Coro Musicanova