Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: un Consiglio in strada in difesa della legalità

La richiesta del M5s dopo i fatti del 5 febbraio scorso nel quartiere Laurentino

LAURENTINO – L’idea è semplice: portare le istituzioni in piazza in difesa della legalità e della giustizia. È per questo che dal M5s arriva la richiesta di spostare in via Marinetti il Consiglio municipale straordinario fissato per il prossimo 24 marzo e deciso dopo quanto avvenuto il 5 febbraio scorso in uno dei bar del quartiere.

I FATTI DEL 5 FEBBRAIO

Al Laurentino lo scorso 5 febbraio alcuni individui armati di spranghe e tubi d’acciaio hanno assaltato l’Antico Caffè di via Filippo Tommaso Marinetti. Il titolare del bar con la moglie hanno riportato ferite e i clienti del bar seduti ai tavolini sono stati spaventati e messi in fuga. A seguito di questi fatti, il 28 febbraio 2022, si è tenuta la fiaccolata per la legalità e contro le mafie con Don Coluccia cui ha partecipato il Municipio IX, mentre con mozione votata il 22 febbraio si è stabilito di convocare un consiglio tematico in occasione della giornata nazionale contro le mafie, che è stato calendarizzato per il prossimo 24 marzo alle ore 14.00.

Ads

LA RICHIESTA DI SPOSTAMENTO

Ora i consiglieri del M5s e della LcR, Marco Cerisola e Carla Canale, chiedono che questo consiglio così importante per il territorio non si svolga nell’Aula di via Silone ma in strada nei pressi del bar Antico Caffè in via Marinetti. La richiesta verrà discussa domani in aula: “La presenza nel quartiere, dopo i fatti dei primi di febbraio, deve essere costante e iniziative del genere vanno assunte dalle Istituzioni che devono mettere la faccia in modo chiaro sul contrasto alla criminalità, senza arretrare di un passo – commentano i due consiglieri – Auspichiamo, quindi, che tutti i partiti si schierino a difesa della legalità e della giustizia sociale, dimostrando la vicinanza al presidio di legalità presente sul territorio del Laurentino 38 e rappresentato dall’azione sociale svolta ogni giorno dai titolari del bar Antico Caffè“.

Red

Previous article“Disobbedienza e Giustizia”: a Casetta Rossa si incontrano Ilaria Cucchi e Maria Edgarda Marcucci
Next articleCovid-19: nel Lazio sono 5.642 i nuovi positivi