Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: una settimana all’insegna della Mobilità Sostenibile

settimana mobilita mun ix

Dal Car Pooling municipale al Mobility Manager Scolastico, tante le iniziative promosse in tema di mobilità e sostenibilità

Ads

Da oggi al 22 settembre la città di Roma ha aderito alla ‘Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’. Tantissime le iniziative in programma nella Capitale dalla ‘Giornata della Mobilità Culturale’ in Municipio VIII fino alla serie di eventi programmati dal Municipio IX che “ha ritenuto importante dare il proprio contributo organizzando importanti iniziative per promuovere un’altra idea di mobilità, fatta di condivisione, razionalizzazione degli spostamenti di realtà pubbliche e private, di biciclette e di Mobility Manager”. Il lavoro preparatorio, fanno sapere dal Municipio, è durato oltre un mese durante il quale si è operato in stretto contatto con associazioni, istituzioni e realtà del settore.

Si parte giovedì 17 con un appuntamento dal titolo ‘Verso il Mobility Manager Scolastico’ a partire dalle ore 14.30 presso la Scuola Leonardo da Vinci. In questa occasione verrà presentato il progetto MMS (Mobility Manager Scolastico), incontrando i manager delle scuole del territorio. Venerdì 18 sarà la volta de ‘I Ciclomobilisti: Bike 2 Work’. Un percorso in bicicletta per andare a lavoro organizzato dai “Ciclomobilisti”. L’appuntamento è alle ore 7.50 in Via Laurentina, incrocio Via Cristoforo Colombo, presso la pista ciclabile per pedalare verso il quartiere EUR.

Da Venerdì fino a domenica 20 è d’obbligo una sosta a ‘Bike to Decima’, un Bike Point in via Lordi dedicato ad associazioni ciclisti e ciclofficine nella tre giorni di Decima 50, in collaborazione con My Fly Zone, ContaminAzioni e Pedalando uniti. Lunedì 21, presso l’Auditorium ISPRA di Via Brancati 48 alle ore 14.30, si terrà l’incontro ‘Scegli, cambia, combina. Al lavoro, insieme’. Un confronto con i Mobility Manager delle maggiori aziende presenti nel Municipio IX su: mobilità sostenibile, intermodalità per raggiungere i luoghi di lavoro e point of interest (POI). Martedì 22 sarà il Municipio stesso, con i suoi dipendenti, a scendere in campo con una iniziativa di Car pooling, con l’uso condiviso delle autovetture fino al posto di lavoro.

Per tutte le info sulle iniziative rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento