Home Rubriche Go Green

Municipio IX: per gli sfalci l’alternativa è in via Valle di Perna

La replica dell'assessorato municipale all'Ambiente alla denuncia di Fdi sulla mancanza di siti per il conferimento

SHARE

IL CONFERIMENTO DEGLI SFALCI

Con l’arrivo della stagione calda per i fortunati che dispongono di un piccolo giardino, arrivano anche i lavori di manutenzione e la necessità di gettare i residui del verde. Nei giorni scorsi abbiamo riportato la denuncia degli esponenti di Fdi in Municipio IX in merito alla difficoltà per i cittadini di conferire regolarmente questi rifiuti. Erba e sfalci infatti, nella denuncia riportata, da tempo non trovano più spazio all’interno dell‘isola ecologia di via Laurentina. I cittadini infatti sarebbero costretti a recarsi fino a Mostacciano oppure ad Acilia per gettare questa particolare tipologia di rifiuti. Ma in verità c’è un’alternativa.

L’ALTERNATIVA ALL’ISOLA ECOLOGICA DI ACILIA

A parlarne è l’assessore all’Ambiente del Municipio IX Marco Antonini, proprio in risposta a questa denuncia. “Per i cittadini non c’è bisogno di spostarsi a Mostacciano, dove comunque è presente un regolare cassone per accogliere questi sfalci, ma nemmeno ad Acilia – ci spiega – L’alternativa è l’impianto di via Valle di Perna, un’azienda privata, citata anche sul sito dell’Ama, con un impianto di compostaggio”.

LO STESSO SERVIZIO CON MENO CHILOMETRI

Naturalmente per i singoli cittadini il conferimento è gratuito e possibile tutti i giorni della settimana, compreso il sabato mattina. “Consigliamo vivamente di utilizzare questo servizio senza arrivare fino ad Acilia – aggiunge Antonini – anche perchè quanto conferito ad Acilia successivamente viene trasferito proprio in questo impianto”, quindi evitiamo, se possibile, di far fare inutili chilometri ai rifiuti.

Leonardo Mancini