Home Rubriche Go Green

Municipio IX: per gli sfalci l’alternativa è in via Valle di Perna

La replica dell'assessorato municipale all'Ambiente alla denuncia di Fdi sulla mancanza di siti per il conferimento

IL CONFERIMENTO DEGLI SFALCI

Con l’arrivo della stagione calda per i fortunati che dispongono di un piccolo giardino, arrivano anche i lavori di manutenzione e la necessità di gettare i residui del verde. Nei giorni scorsi abbiamo riportato la denuncia degli esponenti di Fdi in Municipio IX in merito alla difficoltà per i cittadini di conferire regolarmente questi rifiuti. Erba e sfalci infatti, nella denuncia riportata, da tempo non trovano più spazio all’interno dell‘isola ecologia di via Laurentina. I cittadini infatti sarebbero costretti a recarsi fino a Mostacciano oppure ad Acilia per gettare questa particolare tipologia di rifiuti. Ma in verità c’è un’alternativa.

L’ALTERNATIVA ALL’ISOLA ECOLOGICA DI ACILIA

A parlarne è l’assessore all’Ambiente del Municipio IX Marco Antonini, proprio in risposta a questa denuncia. “Per i cittadini non c’è bisogno di spostarsi a Mostacciano, dove comunque è presente un regolare cassone per accogliere questi sfalci, ma nemmeno ad Acilia – ci spiega – L’alternativa è l’impianto di via Valle di Perna, un’azienda privata, citata anche sul sito dell’Ama, con un impianto di compostaggio”.

Ads

LO STESSO SERVIZIO CON MENO CHILOMETRI

Naturalmente per i singoli cittadini il conferimento è gratuito e possibile tutti i giorni della settimana, compreso il sabato mattina. “Consigliamo vivamente di utilizzare questo servizio senza arrivare fino ad Acilia – aggiunge Antonini – anche perchè quanto conferito ad Acilia successivamente viene trasferito proprio in questo impianto”, quindi evitiamo, se possibile, di far fare inutili chilometri ai rifiuti.

Leonardo Mancini

Previous articleStadio della Roma: nuova richiesta d’archiviazione per la Raggi
Next articleRifiuti: oltre alla rimozione degli accumuli serve rivedere il sistema di ritiro