Oggi alle ore 10.00 nell’Aula Consiliare del Municipio Roma XII EUR, è stato presentato il progetto “NOI CON VOI”, un servizio studiato e strutturato appositamente per sostenere le persone malate di cancro e le loro famiglie.
Rivolto a tutti i residenti nel Municipio XII di età compresa tra i 18 ed i 60 anni e finalizzato all’assistenza sociale domiciliare, “nasce per aiutare concretamente il paziente oncologico nel difficile momento della continuazione delle cure nella quotidianità, fornendo un prezioso aiuto di natura sociale e psicologica in ambito domestico”- è quanto dichiarato dall’Assessore alle Politiche Sociali del XII° Municipio, Gemma Gesualdi a margine della conferenza di presentazione. “In questa fase, in cui i pazienti e le loro famiglie si trovano ad affrontare il dramma umano della convivenza con la malattia, diventa fondamentale poter fare affidamento su punti di riferimento stabili e competenti”- ha sottolineato la Gesualdi.
Per questo il nuovo servizio interverrà con professionalità sanitarie qualificate in grado di rispondere alle richieste di ascolto e sostegno nella gestione della vita quotidiana: dall’igiene della persona alla preparazione dei pasti, dal sostegno scolastico al servizio di trasporto per l’accompagnamento presso le strutture ospedaliere.
Un appuntamento importante, data la rilevanza del progetto, che ha visto oltre alla presenza del Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Gemma Gesualdi, la partecipazione del Dott. Francesco Bevere Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori” Regina Elena-S.Gallicano”,del Dott. Elvio Covino Preside della Facoltà di Medicina del Campus Biomedico e della Dott.ssa Piera Spada., Direttore Sanitario dell’Ospedale S. Eugenio,
“Mettere a punto un efficiente modello di assistenza domiciliare per i malati oncologici e vederlo poi estendere ad altri ambiti territoriali e ad altre strutture impegnate in questo delicatissimo campo è l’obiettivo ambizioso che intendiamo perseguire, per migliorare fattivamente la qualità della vita di chi, colpito da questa grave malattia, si trova a compiere un cammino gravoso, troppo spesso in uno stato di completo abbandono da parte delle istituzioni”. “ Per questo auspico l’adesione di quanti, medici e operatori sanitari, comprendendo la valenza sociale di quest’iniziativa, decidano di aderirvi con responsabilità ed entusiasmo”- ha concluso l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XII
Mara Rosa Ferrario
Urloweb.com