Home Municipi Municipio IX

Presentato il progetto “Una casa per le famiglie”

Eur-Ferratella, Calzetta: “In scuola dismessa nasce Una casa per le Famiglie”.

Trova spazio nei locali di una scuola dismessa in via Giovanni Comisso, nel quartiere Eur Ferratella, la Casa per le Famiglie, nuovo servizio di assistenza alla genitorialità attivato dal municipio XII, in collaborazione con la cooperativa Sociale Azzurra 84 ar.l
Il progetto, finanziato con i fondi della Legge 285/97 per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, è stato presentato oggi pomeriggio dal presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta e dall’assessore municipale alle Politiche Sociali Gemma Gesualdi. Presente anche il presidente della Commissione alle Politiche Sociali in municipio, Nicola Pezone. Le attività del centro sono state illustrate da Paola Dinzeo, Responsabile dell’area tecnica dei Servizi Sociali municipali.

Ads

“Nella Casa per le Famiglie – spiega la Gesualdi – un’ equipe di professionisti costituita da psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, mediatori familiari e consulenti legali, promuove attività volte alla prevenzione di situazioni problematiche e al sostegno di nuclei familiari che attraversino momenti difficili nel loro percorso quotidiano o che si trovino a fronteggiare problemi legati al ruolo genitoriale. Vengono sviluppati anche percorsi di accompagnamento all’affido familiare e all’adozione”.
“Questo è un esempio virtuoso di gestione, da parte dell’amministrazione, del patrimonio immobiliare dismesso, che viene recuperato per offrire ai cittadini un servizio di significativo valore sociale – dichiara Calzetta – Un’iniziativa indirizzata ad offrire supporto ai nuclei familiari, acquista ancor più peso oggi che la famiglia si trova a vivere una molteplicità di situazioni diversificate dettate dalle continue evoluzioni della società”.