Home Notizie Città Metropolitana

Pubblicato il bando per realizzare la Roma-Latina

Con l’avviso per la realizzazione dell’autostrada Tor de’ Cenci–Latina il progetto torna al centro dell’agenda dopo anni di rinvii e contenziosi

ROMA-LATINA – È stato pubblicato il bando per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Roma-Latina, nella tratta compresa tra Tor de’ Cenci e Latina Borgo Piave. Un’opera che negli anni è stata molto osteggiata da diversi comitati e Associazioni ambientaliste. L’annuncio, diffuso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), segna però un passaggio significativo per un’opera che le istituzioni hanno definito come “strategica” per la mobilità regionale.

ROCCA: “IL 2025 È L’ANNO DELLA SVOLTA”

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha commentato con soddisfazione la notizia, sottolineando l’importanza del bando per lo sviluppo infrastrutturale del territorio. “Avevo dichiarato che il 2025 sarebbe stato l’anno giusto – ha affermato – e così è andata. Finalmente si potrà dare concretezza a una infrastruttura fondamentale che il nostro territorio attende da decenni. tra annunci e vuote parole. Ora si passa ai fatti e il Lazio può guardare avanti con fiducia”.

Ads

LA PROPOSTA DEI PRIVATI

La pubblicazione dell’avviso arriva dopo una proposta spontanea, presentata nel febbraio scorso da un operatore economico interessato a farsi carico dell’intervento in project financing. Il bando mira ora a verificare l’eventuale presenza di altri soggetti disposti a partecipare, nel rispetto delle norme sulla concorrenza. Si tratta di un passaggio previsto dal Codice dei contratti pubblici che permette al pubblico di valutare, tramite bandi, soluzioni alternative ad una eventuale proposta da un privato. Inoltre l’avviso pubblicato dal MIT non manca di valutare il procedimento già avviato dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per definire il sistema tariffario dei pedaggi da applicare in futuro all’infrastruttura.

LA GESTIONE COMMISSARIALE E IL RUOLO DI ASTRAL

Dal 2023 il progetto è stato affidato a un commissario straordinario, l’ingegner Antonio Mallamo, attuale presidente di Astral. L’obiettivo della gestione commissariale è quello di velocizzare i tempi e superare le criticità amministrative che hanno segnato la vicenda negli anni passati.

UNA STORIA LUNGA E TRAVAGLIATA

Il progetto della Roma-Latina ha visto numerose fasi durante la sua genesi. Una prima gara, bandita nel 2016 per un valore complessivo superiore ai 2,7 miliardi di euro (includendo anche le bretelle Tor de’ Cenci–A12 e Cisterna–Valmontone), era stata aggiudicata, ma successivi contenziosi legali hanno portato il Consiglio di Stato ad annullarla. In seguito, il progetto è stato rivisto, escludendo la bretella Cisterna–Valmontone, oggi oggetto di una procedura separata e per la quale sono già avviati gli espropri. Con la pubblicazione del bando, si apre ora una nuova fase. Resta da capire se l’opera entrerà o meno nella fase operativa.

Redazione