![mercatini-di-natale](https://urloweb.com/wp-content/uploads/2018/11/mercatini-di-natale.jpg)
ROMA- La Capitale d’Italia si veste a festa per un momento magico: il periodo natalizio. Per chi desidera vivere tutta la magia delle feste, allora la tappa obbligata sono proprio i mercatini di Natale a Roma: in questo periodo, le luci si fanno sfavillanti, il cibo riscalda l’anima e fa tornare bambini, tra caldarroste, vin brulè e dolci festivi. Questa tradizione è super sentita, un po’ in tutti i luoghi d’Italia, ma di certo Roma ha quel fascino unico che è impossibile da non vivere almeno una volta nella vita sotto Natale. Che tu sia una local o una turista in cerca di informazioni, ecco tutto quello che c’è da sapere sui mercatini di Natale della Capitale.
I MERCATINI DEL IX MUNICIPIO
IL VILLAGGIO DI NATALE AL LAGHETTO DELL’EUR
Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, in piazza Don Luigi Sturzo, arriva Eur Christmas Rome, un villaggio natalizio, con attrazioni e spettacoli per grandi e bambini.
Sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una struttura di 30 x 15 metri, con al centro un maestoso albero di Natale alto 10 metri, illuminato da luci colorate. Sarà presente la casetta di Babbo Natale, uno spazio di 30 metri quadrati, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e immortalare il momento con una foto ricordo.
Non mancherà, inoltre, la giostra dei cavalli e il mercatino natalizio con 40 casette di legno che offriranno una vasta gamma di prodotti artigianali, tipici del Natale, insieme a uno spazio dedicato allo street food e alle eccellenze agroalimentari locali.
Tutta l’area sarà decorata con luci festive, accompagnate da proiezioni tematiche sui palazzi circostanti. Sul palco si susseguiranno ogni giorno performance artistiche e musicali, con l’ausilio di schermi digitali per arricchire l’esperienza visiva e valorizzare i partner dell’evento. Presente anche un’animazione pensata per i più piccoli con giochi, laboratori creativi e momenti di intrattenimento.
LA LANDA DI NATALE AL LUNEUR PARK
Luneur Park, dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, invita grandi e piccini a immergersi nella straordinaria atmosfera natalizia della Landa di Natale, un’esperienza unica nel cuore di Roma.
All’interno del villaggio innevato, sarà possibile svolgere numerose attività, tra le quali: incontrare Babbo Natale, pronto a regalare sorrisi e a scattare foto indimenticabili; ammirare il parco completamente decorato con luci scintillanti, ghirlande e scenografie natalizie; divertirsi con le giostre e le attrazioni, ancora più affascinanti e coinvolgenti e, infine, sfrecciare sulla pista di pattinaggio, un’area dedicata dove grandi e piccoli possono divertirsi pattinando immersi in un’atmosfera natalizia unica.
Luneur Park è a Roma, in zona Eur – Via delle Tre Fontane, 100.
PANETTONE MAXIMO AL SALONE DELLE FONTANE
La sesta edizione di Panettone Maximo si terrà domenica 1° dicembre 2024 a Roma, al Salone delle Fontane, location che ha saputo valorizzare al massimo la manifestazione.
Il programma, sempre molto ricco, riproporrà il format che fino ad oggi ha assicurato il successo all’evento. Al centro Il contest, che vedrà in gara i panettoni di pasticcerie e forni provenienti da tutte le regioni d’Italia, valutati da una prestigiosa giuria di esperti del settore che decreterà il «miglior panettone d’Italia» nelle categorie «tradizionale» e «al cioccolato».
Tutti i panettoni in gara saranno ovviamente in degustazione ai banchi di assaggio, insieme ad altre eccellenze enogastronomiche tipiche delle feste: vini e bollicine, amari e distillati, tartufi, nocciole, torroni e cioccolato in varie declinazioni e tutto quanto può servire a comporre un cesto natalizio di assoluta qualità. E ancora, gli imperdibili show cooking con grandi pastry chef di importanti ristoranti stellati.
Anche quest’anno ci sarà l’area dedicata ai bambini, con i giochi e le animazioni degli elfi, tanto zucchero filato e l’immancabile presenza di Babbo Natale.
I MERCATINI DEL VIII MUNICIPIO
GIFLAND – LA CITTA’ DEL REGALO AL VINTAGE MARKET
Un altro evento molto interessante per il Natale romano è Giftland, un mercato di 6000 metri quadri con oltre 200 espositori che vengono da tutta Italia. Qui troverai creazioni artigianali, fatte a mano, senza considerare le decorazioni per casa, ceramiche, vinili, libri e piante.
Per i più piccoli ci sarà Babbo Natale che raccoglierà le letterine e un’area food per poter mangiare qualcosa. Il mercatino è aperto dalle 7 alle 22 nella fascia oraria 10-20. L’indirizzo è Via Alessandro Severo, 48, alle spalle della fermata metro Basilica San Paolo.
Annalisa Ciutti