Home Rubriche Go Green

Spinaceto: a breve i lavori per il parco di via Formato

Tratto da Urlo n.188 marzo 2021

SPINACETO – Sono partiti i primi interventi di ATER sul playground in via Padre Romualdo Formato a Spinaceto, mentre si attende l’inizio dei lavori sul vicino parco, che saranno realizzati dal Municipio IX. Questi saranno possibili grazie ai fondi ottenuti con un bando regionale del settembre 2020, lanciato per la riqualificazione di aree degradate.

Ads

“L’area in questione non ha avuto manutenzione da circa vent’anni – afferma l’assessore municipale alla Mobilità, Alessandro Drago, che ha curato la partecipazione al bando – non appena abbiamo capito che poteva rientrare nel bando abbiamo subito predisposto il progetto, che si è classificato secondo su oltre quaranta proposte”.

Il finanziamento ottenuto è di 30.500 euro, che serviranno per riqualificare il parco e il tratto dell’antica via romana presente nell’area antistante le case di Roma Capitale e dell’ATER. “Negli ultimi anni – seguita Drago – Sono state realizzate solo piccole manutenzioni (basti pensare che c’è addirittura un palo della luce appoggiato ad un albero), la pavimentazione è saltata e i giochi per bambini sono completamente arrugginiti. Un degrado al quale speriamo di mettere fine al più presto”.

L’attesa al momento è per l’inizio dei lavori di competenza del Municipio IX. Dall’assessorato fanno sapere che questi fondi vanno rendicontati e spesi entro l’anno e che la gara per l’affidamento dei lavori, essendo l’importo così basso, non dovrebbe rappresentare particolari difficoltà. “Speriamo che la gara possa essere espletata tra marzo e aprile – conclude l’assessore – e che i lavori possano prendere il via tra maggio e giugno. Successivamente vogliamo coinvolgere i residenti nella gestione attraverso un Patto di collaborazione delle aree a verde, come previsto dal nuovo Regolamento Capitolino del Verde Pubblico e Privato approvato nel 2019”.

A.C.