
SPINACETO – Come già annunciato nei mesi scorsi L’istituto Comprensivo di Spinaceto in via Renzini ieri è stato intitolato a David Sassoli, giornalista prima, parlamentare europeo e presidente del Parlamento Europeo scomparso l’11 gennaio del 2022.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara e dalla minisindaca del Municipio IX Titti Di Salvo: “Il tratto che mi piace ricordare di lui, e l’ho fatto stamattina durante la cerimonia di intitolazione, è la sua gentilezza e mitezza unite a grandi passioni e grandi ideali – afferma la Presidente Di Salvo a margine dell’iniziativa – Nel mondo urlato David ha rappresentata la capacità di dialogo. Per questo è stato rispettato e apprezzato da tutti, oltre gli schieramenti partitici. E con questo tratto ha ridato autorevolezza al Parlamento europeo nel tempo difficilissimo del Covid – e ancora – Grandi complimenti a tutta la comunità educante della scuola che ha avuto l’idea, l’ha perseguita e l’ha portata a compimento”.
Anche il Ministro Valditara ha ricordato la figura di David Sassoli: “Un uomo capace di difendere con tenacia i suoi valori e le sue idee, ma sempre nel rispetto dell’altro – ha detto il Ministro – In politica, il rispetto e il dialogo sono essenziali. Sassoli rappresentava un esempio di questo approccio democratico alle istituzioni. È stato un grande presidente del Parlamento europeo, restituendogli dignità e autorevolezza. Rafforzare il Parlamento europeo significa rafforzare la democrazia”.
Redazione