Home Cultura Cinema

Torna il cinema all’aperto con “C’era una volta… a Vigna Murata 2025”

Dal 6 al 19 luglio, 14 serate di proiezioni gratuite, ospiti d’eccezione e cultura condivisa con la quinta edizione dell’arena cinematografica di Fonte Meravigliosa

FONTE MERAVIGLIOSA – Torna anche quest’anno l’appuntamento con il cinema sotto le stelle a Fonte Meravigliosa. “C’era una volta… a Vigna Murata 2025”, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Lanterne Magiche, si svolgerà dal 6 al 19 luglio nel piazzale antistante il Mercato Rionale Vigna Murata, in via Andrea Meldola, cuore del quartiere nel IX Municipio di Roma.

L’iniziativa, completamente gratuita, si propone di portare la settima arte nel cuore del territorio, trasformando uno spazio urbano in luogo di aggregazione culturale. Quattordici serate di proiezioni animeranno l’arena, spaziando dai grandi classici ai film d’autore, passando per l’animazione e i cortometraggi in concorso.

Ads

C’era una volta a…Vigna Murata si conferma ancora una volta un momento di condivisione e aggregazione fondamentale per i cittadini che vivono il quartiere”, afferma Giacomo Ciampani, Presidente dell’associazione. “Siamo emozionati e felici di poter ripartire con la quinta edizione, grazie all’insostituibile supporto delle realtà locali e il costante supporto di chi, come noi, ha creduto in questo progetto fin dai primi anni. Ogni edizione è una sfida, ma anche un’occasione per riscoprire il valore della partecipazione e della cultura all’aperto.

Ad aprire la rassegna domenica 6 luglio sarà il film di Quentin Tarantino “C’era una volta a… Hollywood”, una scelta simbolica per omaggiare il titolo stesso dell’evento. A seguire, una serie di appuntamenti speciali arricchiranno la programmazione. Il giorno 7 luglio sarà ospite Valentina Mari, celebre doppiatrice di Audrey Tautou e Natalie Portman, che introdurrà “Il favoloso mondo di Amélie” in collaborazione con il Cinema Farnese Arthouse.

Il regista statunitense Sean Baker, premiato agli ultimi Oscar con quattro statuette, sarà virtualmente presente l’11 luglio con un videomessaggio prima della proiezione del suo film “Un sogno chiamato Florida”. La sera successiva, sabato 12 luglio, sarà invece il turno di Claudio Bisio, che accompagnerà il suo esordio alla regia con “L’ultima volta che siamo stati bambini”.

Non mancheranno gli omaggi ai maestri del cinema mondiale: l’8 luglio sarà proiettato “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, presentato dai ragazzi del podcast cinematografico ArteSettima; il 9 luglio, grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza, sarà la volta di “Un affare di famiglia” di Hirokazu Kore’eda.

Elemento centrale della rassegna resta anche quest’anno il concorso di cortometraggi “Fantasmagorie”, che culminerà con la consegna del premio del pubblico il 17 luglio e del premio “Lanterna d’Oro” il 19 luglio, durante la serata conclusiva.

L’evento si distingue per la volontà di offrire al pubblico un’esperienza che va oltre la semplice visione cinematografica. Ogni serata sarà arricchita da momenti di intrattenimento: karaoke Disney per grandi e piccoli, stand-up comedy, talk sul fumetto e incontri letterari. Un mix di arte e socialità che coinvolgerà spettatori di tutte le età.

Questo progetto è nato tra pochi amici ed è diventato un appuntamento atteso da centinaia di persone. Non vediamo l’ora di tornare a vedere bambini, famiglie, ragazzi e anziani riuniti, emozionarsi insieme davanti a uno schermo”, conclude Marco Torricelli, Vicepresidente dell’associazione.

Con la sua quinta edizione, “C’era una volta… a Vigna Murata” conferma il suo ruolo di presidio culturale nel panorama estivo romano, offrendo al quartiere e alla città una nuova occasione per riscoprire il potere del cinema condiviso, sotto le stelle.

LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

06/07

Serata inaugurale

C’era una volta a… Hollywood

di Quentin Tarantino (2019)

07/07

Valentina Mari presenta

Il favoloso mondo di Amélie

di Jean-Pierre Jeunet (2001)

Serata in collaborazione con Cinema Farnese Arthouse

08/07

Talk e introduzione a cura di Artesettima

Il settimo sigillo – V.O.S.

di Ingmar Bergman (1957)

09/07

La Biblioteca ISO della Sapienza presenta

Un affare di famiglia – V.O.S.

di Hirokazu Kore’eda (2018)

10/07

Disney Karaoke

Aladdin

di Ron Clements & John Musker (1992)

Serata in collaborazione con Rocco Toys

11/07

Sean Baker presenta in videocollegamento

Un sogno chiamato Florida – V.O.S.

di Sean Baker (2017)

12/07

Claudio Bisio presenta

L’ultima volta che siamo stati bambini

di Claudio Bisio (2023)

13/07

Stand-up comedy

Frankenstein Junior

di Mel Brooks (1974)

14/07

Incontro sulla sostenibilità

A Bug’s Life – Megaminimondo

di John Lasseter & Andrew Stanton (1998)

Serata in collaborazione con Rocco Toys

15/07

Lazzaro felice

di Alice Rohrwacher (2018)

16/07

Momento letterario

Per un pugno di dollari

di Sergio Leone (1964)

17/07

Lanterne Magiche’s Fantasmagorìe

Concorso di cortometraggi

18/07

Dialoghi a fumetti

Il mio vicino Totoro

di Hayao Miyazaki (1988)

19/07

Serata finale

Premiazione Lanterne Magiche’s Fantasmagorìe

Proiezione vincitore della Lanterna D’Oro

Basta che funzioni

di Woody Allen (2009)

 

Redazione