Home Municipi Municipio IX

Torrino: partono i lavori al Parco Caterina Troiani

Finalmente il via libera dopo l’accordo con l’impresa di costruzioni

Tratto da Urlo n.205 ottobre 2022

TORRINO –Ho scritto questa mattina una nota al Comitato di quartiere Torrino Nord e alla Presidente del IX Municipio, Titti di Salvo, per comunicare l’avvio dei lavori di riqualificazione dopo aver ricevuto rassicurazioni dalla ditta“, così ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, lo scorso 23 settembre. Si tratta del Gruppo Marronaro, come confermato sia dal comitato di quartiere sia dal IX Municipio, impresa di costruzioni che nel quadrante Sud ha costruito palazzi a Torrino, Mezzocammino, Cecchignola, Grottaperfetta, Valleranello, Tor Carbone e Vigna Murata. “Plaudiamo all’avvio dei lavori, che abbiamo cominciato a sollecitare già a fine 2021, appena insediata la giunta – ha detto la minisindaca Titti Di Salvo – Sappiamo che molte ditte hanno difficoltà legate all’aumento dei costi dei materiali e non è da escludere che il costruttore in questione abbia temporeggiato anche per questo motivo“.

Ads

IL DEGRADO DEL PARCO

L’area verde tra via Caterina Troiani e via delle Comete è situata proprio accanto all’istituto Santa Chiara che, nel maggio del 2021, fu al centro di un fatto di cronaca che ha visto l’aggressione nei confronti di una cuoca. Anche a seguito di questo episodio lo stato in cui versano le aree verdi pubbliche del quadrante è stato denunciato più volte dai cittadini del Torrino. Nel 2016 i volontari di Retake Ardeatino dovettero rinunciare a un intervento di pulizia e bonifica perché trovarono un insediamento abusivo. Pochi giorni dopo la violenza avvenuta nell’istituto confinante, il CdQ si appellò al Comune affinché si adoperasse alla bonifica dell’area per riconsegnare un senso di sicurezza a tutta la comunità. Il parco di via Caterina Troiani è il risultato di una compensazione urbanistica: al Torrino Sud, in via Fiume delle Perle, doveva nascere un asilo nido per 60 bambini. Era tutto scritto nella convenzione del 2010, a seguito dell’accordo di programma a compensazione parziale dell’ex comprensorio E1 Tor Marancia, quando furono costruite 4 palazzine in via della Grande Muraglia. La scuola non venne realizzata, ma si stabilì la monetizzazione: 1 milione e 576 mila euro. Con parte di questi soldi il costruttore avrebbe dovuto realizzare il parco di via Caterina Troiani, con un costo iniziale di 162.000 euro, di cui 88.000 già spesi per interventi fatti, ma non considerati sufficienti da parte del Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica, che non diede l’ok ai collaudi.

APPROVAZIONI E CRITICHE DALLE OPPOSIZIONI

Siamo contenti di vedere finalmente partire i lavori”, ha detto la capogruppo della Lista Raggi del IX Municipio, Carla Canale, puntualizzando che l’attuale giunta “sta solo eseguendo quanto già predisposto dalla Giunta Raggi con Delibera di Assemblea Capitolina n. 64 del 2021 sul progetto definitivo del ‘Completamento del Parco di Via Caterina Troiani’ per l’importo di 396.456,60 euro. La delibera – ha proseguito Canale – è anche frutto del confronto tra la giunta Raggi, il comitato dei cittadini e il gruppo imprenditoriale e ha previsto diversi interventi”. Tra questi l’adeguamento del viale interno per il passaggio dei mezzi di soccorso e manutenzione, l’impianto di illuminazione, l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche, la realizzazione dell’area ludica e dell’area cani. Anche il capogruppo  di Fdi del IX Municipio, Massimiliano De Juliis, è soddisfatto della partenza dei lavori, ma polemizza sulle eccessive lungaggini: “Dopo che la Giunta Raggi ha impiegato 5 anni per far approvare la delibera comunale, la Giunta Di Salvo ha fatto passare un altro anno prima di attuarla, mentre la cittadinanza aspetta da lungo tempo la realizzazione del parco che auspichiamo possa procedere senza ulteriori ritardi e curando con attenzione la pulizia, l’illuminazione e la sicurezza dell’area”.

Andrea Ugolini