Home Municipi Municipio IX

Via Laurentina: i cittadini protestano per la sicurezza dei pedoni

Domani l’Associazione Gentes e i residenti del quartiere Giuliano-dalmata si ritroveranno per chiedere strisce pedonali e più garanzie per i pedoni


Ads

L’esasperazione mista alla paura ha portato i residenti della zona a portare la protesta sulla strada già oggetto di tante discussioni: via Laurentina. Dopo la lunga vicenda della rotatoria per il quartiere Tor Pagnotta e tutti i disagi conseguenti, in questo periodo sono in corso i lavori per la manutenzione del tratto in prossimità delle rampe d’ingresso al Grande Raccordo Anulare. Ma le condizioni generali di questa importante arteria viaria restano generalmente scadenti: un manto stradele ovunque disconnesso, radici degli alberi che hanno compromesso l’assetto delle aiuole sparti traffico, asfalto disomogeneo e strisce pedonali poco visibili. Proprio per questo motivo l’associazione Gentes, che da anni opera all’interno del quartiere Giuliano-dalmata, ha deciso di protestare e di ritrovarsi domani per coinvolgere altri cittadini. Il presidio si terrà in prossimità dell’incrocio con via dei Corazzieri. In una nota il presidente di Gentes, Giorgio Marsan, ha dichiarato :”Abbiamo deciso di attuare una protesta per le strisce pedonali sulla Laurentina dopo gli ennesimi incidenti verificatisi sulle strisce suddette: ci vediamo tutti sabato 18 giugno dalle 9:30 alle 11:00 per un presidio di protesta. Porteremo un banchetto, una telecamera e materiale informativo. Sono tutti invitati a fare proposte e a portare testimonianze”.

Marsan, rinnovando l’invito a tutti i cittadini interessati, ha poi concluso: “Se saremo in tanti potremo già decidere la prossima mossa, una manifestazione vera e propria da tenere a inizio settembre. Siamo stufi di morti e feriti sulle strisce! La sicurezza non si può barattare né con la scorrevolezza della strada né con il “risparmio”

Stefano Cangiano