Home Rubriche City Tips

A Garbatella nasce lo sportello d’ascolto per gli under 18

MUNICIPIO VIII – Essere adolescenti non è mai facile. C’è chi attraversa questa fase della vita con maggiore serenità (o incoscienza) e chi invece non trova spazio per sfogarsi, aprirsi e ragionare su sé stesso e su quello che ci circonda. La situazione degli ultimi mesi non ha di certo aiutato e così in Municipio VIII si è pensato di realizzare un nuovo servizio a disposizione degli under 18: uno sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Il servizio è attivo presso il Centro Famiglie Cesare Battisti, in piazza Damiano Sauli 1 alla Garbatella ed è gestito dall’associazione Pegaso (su Facebook: associazione Pegaso 2003). “La popolazione adolescente del nostro territorio ha bisogno del sostegno delle istituzioni locali, perché la scuola, che spesso rappresenta il polo di maggior attrazione dei problemi e delle frustrazioni dei ragazzi e delle ragazze, non può farcela da sola – commenta il consigliere Pd, Flavio Conia, presidente della commissione dalla quale è partito il progetto – Abbiamo risposto alle sollecitazioni di diverse realtà scolastiche che ci chiedevano dove poter mandare studenti in difficoltà”.

Ads

Accedere allo sportello è facile, basta inviare un whatsapp (3515782440) al numero dedicato e si può fissare l’appuntamento. “In questi anni io stessa ho riscontrato molte richieste per uno sportello dedicato agli adolescenti – spiega l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Aluigi – perchè non tutte le scuole hanno lo psicologo, inoltre così diamo ai ragazzi la possibilità di utilizzare il servizio al di fuori dell’ambito scolastico – aggiunge – Credo che questo sportello sia veramente utile e diventa indispensabile in un momento storico come quello che stiamo vivendo, dove il lockdown ha inciso fortemente sulle vite di tutti noi”.

LeMa