Home Cultura

A Roma Tre torna la “Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici”

L’università apre le porte alla città con laboratori, incontri e attività dedicate alla scienza

MUNICIPIO VIII – Il prossimo 26 settembre, alle 19 alle 24, l’Università degli Studi Roma Tre ospita la nuova edizione della “Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, l’evento europeo dedicato alla divulgazione scientifica che mette in dialogo ricercatori e cittadini attraverso attività dal vivo, mostre, visite ai laboratori, spettacoli e laboratori interattivi. L’iniziativa, a ingresso gratuito, si svolgerà nelle sedi di via della Vasca Navale 107/109 e via Vito Volterra 62.

La manifestazione, organizzata nell’ambito del progetto europeo #LEAF – “heal the planet’s future” – promosso da Frascati Scienza con il sostegno della Commissione Europea e della Regione Lazio, conclude la Settimana della Scienza (20-27 settembre) e rappresenta il momento finale di un mese di attività divulgative dell’Ateneo.

Ads

Il rettore Massimiliano Fiorucci ha sottolineato il valore dell’appuntamento, definendolo uno dei momenti salienti del calendario universitario: “L’Ateneo apre le sue porte mettendo in campo i saperi e condividendoli con il territorio creando quello scambio che è alla base della missione dell’Università: generare cultura e diffonderla. È un’occasione per mettere in comunicazione la cittadinanza e Roma Tre, che in questa occasione si fa viva, interagisce e accoglie nei suoi spazi tutti coloro che avranno voglia di conoscere, ascoltare e sperimentare”.

Alla manifestazione partecipano i tredici dipartimenti dell’Università, dall’Architettura alla Scienze Politiche, con un programma rivolto a tutte le fasce d’età. I visitatori potranno prendere parte a laboratori e giochi scientifici per i più piccoli, mostre e attività su temi quali biodiversità, cambiamenti climatici, sostenibilità, robotica, realtà virtuale, intelligenza artificiale, nanoscienze, arte e matematica.

La serata si aprirà con le interviste a quattro ricercatori di eccellenza di Roma Tre: Francesca Funiciello, Elena Pettinelli, Marco Sebastiani e Felicita Tramontana. Nel corso dell’evento sono previste anche le “pillole di scienza”, brevi seminari curati dai docenti e dai ricercatori dell’Ateneo per illustrare le scoperte recenti e le frontiere attuali della ricerca. La conduzione sarà affidata a Roma Tre Radio.

L’iniziativa intende rendere la scienza accessibile a tutti, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a un sapere che può rispondere a domande concrete sulla realtà, contribuire al miglioramento della vita quotidiana e rappresentare un investimento per le nuove generazioni.

Redazione