Tratto da Urlo n.226 settembre 2024
MUNICIPIO IX – “Dallo scorso marzo in Municipio IX è attivo un servizio importantissimo che sarebbe bene imparare a conoscere, visto anche il grande valore che può avere per le persone”. È in questo modo che la consigliera Pd e Presidente della commissione Politiche Sociali, Patrizia De Vivo, presenta lo Sportello Antiusura aperto in via Silone 94 (al secondo Ponte). Si tratta di uno spazio informativo per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell’usura ed all’indebitamento. Una problematica enorme che può in brevissimo tempo distruggere la vita delle persone e delle famiglie che cadono in questo circolo vizioso.
Basti pensare ai numeri del fenomeno del sovra-indebitamento recentemente forniti dalla Consulta Nazionale Antiusura, secondo i quali nel Lazio la stima è di 200-205mila famiglie in forti difficoltà economiche e sociali perché indebitate oltre le proprie reali possibilità finanziarie. Un problema legato al costo della vita, ad imprevisti, a problemi lavorativi oppure alla dipendenza dal gioco, ma che in ogni caso, assieme alla difficoltà per le famiglie di accedere al credito, potrebbe portare facilmente a rivolgersi agli usurai.
Conoscere il fenomeno, così come spiegava la consigliera De Vivo, sarebbe utile anche a superare lo stigma che purtroppo ancora oggi ricade sulle vittime di usura. Al momento lo sportello fornisce gratuitamente informazioni legali, orientamento al sostegno finanziario e prevenzione a favore di soggetti a rischio di usura o sovra indebitate ed è aperto il mercoledì dalle 10 alle 12. Ad occuparsi di questo servizio sono le associazioni AIRP e Sos Impresa Lazio, che sono iscritte all’albo delle prefetture di Roma e di Viterbo e sono fra le organizzazioni dedite alla assistenza e alla solidarietà verso soggetti (famiglie o imprenditori) danneggiati da attività estorsive o da situazioni di sovra-indebitamento.
LeMa