Home Notizie Cronaca Roma

Cantieri Vigna Murata: partiti i lavori sul parco e sul passaggio pedonale per gli studenti

Riprendono dopo anni di stop gli interventi del Programma di trasformazione Urbanistica Vigna Murata

OTTAVO COLLE – In questi ultimi giorni sono ripartiti i lavori all’interno dell’area di cantiere su via di Vigna Murata tra via di Grotte d’Arcaccio e via Andrea di Bonaiuto. La notizia della ripresa degli interventi nell’area interessata dal Programma di trasformazione Urbanistica Vigna Murata era stata data lo scorso giugno dall’Assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia, che al nostro giornale aveva assicurato il riavvio dei lavori entro l’estate con la sistemazione del parco lungo via Giambattista Gaulli e la creazione di un passaggio pedonale sicuro su Vigna Murata per gli studenti degli Istituti di via Morandini.

LA VICENDA

Le associazioni e i comitati cittadini che si sono battuti in questa vertenza hanno salutato con favore la ripresa degli interventi secondo le tempistiche stabilite dall’Amministrazione comunale. Il Programma di Trasformazione Urbanistica Vigna Murata in origine prevedeva, oltre ad alcuni edifici residenziali, anche uno store Esselunga, un asilo e una strada di collegamento a 4 corsie che deturperebbe il Parco del Tintoretto. Nel novembre del 2019, a seguito delle molte proteste del Municipio VIII e dei cittadini, anche il Campidoglio si era schierato contro la costruzione della strada, votando all’unanimità una Delibera (71/2019) per rivedere la Convenzione urbanistica, stralciandola. Da quel momento in poi però l’intervento si è però fermato, lasciando il parco devastato dagli scavi per la realizzazione della strada e la viabilità di Vigna Murata pesantemente compromessa.

Ads

 

I MOTIVI DELLO STOP E LA RIPRESA

Già nel mese di giugno l’Assessore Veloccia aveva spiegato al nostro giornale che lo stralcio della strada aveva eliminato delle opere già appaltate, comportando quindi il fermo del cantiere per effettuare una rimodulazione economica e per realizzare una convenzione integrativa. Per quanto riguarda i fondi recuperati con lo stralcio della strada, questi dovranno ricadere sul territorio municipale, probabilmente attraverso un processo partecipativo che darà voce alle necessità e alle aspettative della cittadinanza.

DAL MUNICIPIO VIII

In attesa di vedere il parco nuovamente fruibile dal Municipio VIII è l’assessore all’Urbanistica Luca Gasperini a sottolineare la ripresa dei lavori e l’impegno del Campidoglio: “Sono già a buon punto gli interventi su via di Vigna Murata per garantire un passaggio pedonale sicuro agli studenti degli istituti di via Morandini – afferma Gasperini – Inoltre in questi giorni sono partiti anche i lavori di sistemazione dell’area verde per restituirla ai cittadini. Il rispetto dei tempi annunciati nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale è un buon segnale che lascia ben sperare per il resto dell’intervento urbanistico e per la gestione dei fondi che dovrebbero ricadere sul quadrante”.

LeMa