Home Municipi Municipio VIII

Dalla Garbatella parte la Corsa alla Solidarietà

L’iniziativa della ASD Rione Garbatella in aiuto delle famiglie: una vera corsa alla solidarietà

SHARE

GARBATELLA – Anche se chi corre nel periodo di lockdown si è dovuto fermare, la solidarietà in Municipio VIII non smette di segnare record. È il caso dell’iniziativa messa in piedi dalla ASD Rione Garbatella (già organizzatrice della corsa podistica Corri alla Garbatella) in collaborazione con il Ristorante Botrini e la rete di Municipio Solidale.

CORRIAMO PER LA SOLIDARIETÀ

“Abbiamo pensato di dare anche noi il nostro contributo, siamo oltre 100 soci e molti hanno già fatto qualcosa per aiutare le famiglie più in difficoltà”. È il presidente dell’Associazione, Walter Garaziani, a spiegare l’iniziativa messa in piedi già da alcune settimane. “Abbiamo eletto il ristorante Botrini come sede per una raccolta di generi alimentari da destinare a quanti sul nostro territorio hanno sofferto di più i mesi di lockdown – spiega – i nostri soci o chiunque voglia, può portare qualcosa che verrà poi distribuito dalla rete del Municipio VIII”.

LA COLLABORAZIONE CON IL MUNICIPIO VIII

Sono infatti i volontari di Municipio Solidale, la piattaforma online messa in opera dal Municipio VIII già nei primi giorni dell’emergenza sanitaria, a gestire e a distribuire i beni alimentari e di prima necessità: “Abbiamo trovato in questa rete la possibilità di inserirci in un disegno più ampio di solidarietà dal basso – seguita Graziani – per questo non abbiamo voluto perdere l’occasione e abbiamo deciso di correre tutti per la solidarietà”. Il lancio dell’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare la maglietta ufficiale del Centenario del Quartiere Garbatella, i cui festeggiamenti, partiti il 18 febbraio scorso, sono al momento bloccati in attesa che le normative e le misure di sicurezza permettano di riprendere iniziative pubbliche e culturali sul territorio.

LeMa