Home Municipi Municipio VIII

Ex Mercati Generali: serve una soluzione

ex-mercati-generali-01-marzo-2021-urloweb

Tratto da Urlo n.203 luglio 2022

OSTIENSE – Si è concluso da poco il Festival dell’Architettura di Roma, che in buona parte ha orbitato sul quartiere Ostiense, ospitato dalle varie realtà che fanno parte della rinascita culturale e produttiva del quadrante. Un vero e proprio palcoscenico per il territorio, che però continua a portarsi dietro la situazione mai risolta degli ex Mercati Generali. Quella che ogni giorno i cittadini del quartiere vivono è una situazione di degrado, con cantieri fermi e un’intera area in abbandono, con solo poche strutture in funzione, come il Centro Anziani e gli uffici di Roma Capitale.

Ads

Un elemento questo rimarcato dal Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, durante la cerimonia conclusiva del festival, quando ha consegnato un appello al Sindaco Gualtieri per imprimere una svolta definitiva alla vicenda che si protrae da ormai troppo tempo. “Per me il tema è evidente – ha commentato al nostro giornale – O si sblocca la vicenda dei lavori oppure si rimette in discussione la concessione ai privati e il Comune si riappropria dell’area per avviare una nuova fase. Il mio auspicio – prosegue – è che si sblocchino le procedure con una soluzione chiara. Ora attendiamo responso da Gualtieri e dall’Assessorato all’Urbanistica”.

Le due strade alternative indicate, da un lato vedono la possibilità che finalmente si realizzi il progetto calato negli anni sugli ex Mercati (un centro commerciale con una percentuale di cubature destinate ad uno studentato e a servizi culturali), mentre dall’altro vedono la revoca della Convenzione Urbanistica. Quest’ultimo punto, pur facendo tabula rasa dei progetti precedenti e riaprendo il dibattito cittadino sull’uso di questi spazi, potrebbe allungare ulteriormente i tempi della riqualificazione, anche a causa di possibili ricorsi. D’altro canto la ripresa dei cantieri (più volta annunciata nel corso degli anni) sembra una prospettiva difficile da prevedere nel breve periodo.

Sull’onda lunga del Festival anche la consigliera comunale Pd Antonella Melito è tornata sulla questione, che coinvolge “una delle zone più strategiche e competitive di Roma, ecco perché quel ‘buco nero’ in mezzo alla città deve sparire, i cittadini reclamano da oltre un decennio il rilancio dell’area”. Per la vice Presidente della Commissione Urbanistica Capitolina, infatti, “è importante riaprire immediatamente un dibattito cittadino per capire lo stato attuale della convenzione e realizzare quanto previsto – conclude Melito – Dobbiamo guardare agli ex Mercati Generali come ad un’opportunità e dare seguito alle aspettative del territorio per un recupero complessivo delle possibilità di rilancio economico e sociale, che potranno essere un volano per l’intera città. La trasformazione ecologica ed urbana di Roma passa da quel quadrante della citta”.

 

Leonardo Mancini