Home Rubriche City Tips

Garbatella: un murale per Victor Cavallo

In via Massaia la nuova opera dello street artist Leonardo Crudi dedicata al poeta originario del quartiere

SHARE

GARBATELLA – Sono partiti il 25 novembre e termineranno sabato 28 i lavori per la realizzazione di un murale in via Massaia dedicato al poeta Victor Cavallo originario del quartiere. Il progetto dal titolo “Sinfonia a Victor Cavallo, tra le strade di Garbatella” è stato portato avanti dall’Associazione FluO Events APS, più conosciuta come Up Urban Prospective Factory, all’interno dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella.

IL MURALE PER VICTOR CAVALLO

Il murale è realizzato dall’artista romano Leonardo Crudi, sul muro di uno dei palazzi dell’ATER ROMA. “Un tributo al poeta Victor Cavallo attraverso il suo stile inconfondibile, connubio di astrazione e figurazione – spiegano gli organizzatori – Crudi nella sua carriera artistica decide di ispirarsi al costruttivismo e al suprematismo per buona parte dei suoi lavori, ragionando sugli artisti del ventesimo secolo che hanno influenzato l’estetica della comunicazione contemporanea. Victor Cavallo attraverso l’immaginazione dello street artist romano sarà calato in una composizione costruttivista che richiama al valore sociale del lavoro e della vita del poeta romano”.

L’INIZIATIVA È ANCHE SOCIAL

Nel tentativo di avvicinare più cittadini e realtà possibili in questo progetto, facendo però i conti con l’emergenza sanitaria e le regole imposte sul distanziamento sociale, l’iniziativa avrà anche un’ampia copertura sui social: “Attraverso i social network, il giorno 29 Novembre alle ore 12.00, coinvolgeremo i ragazzi del quartiere e gli studenti del Liceo Socrate – dicono da FLUO EVENTS e GARBATELLA LOCALZ ONLY, le realtà promotrici del progetto – I ragazzi potranno intervistare l’artista e conoscere i segreti della realizzazione di un’opera muraria, dalla progettazione alla realizzazione finale“. Sempre il 29 novembre in diretta, dalla pagina Facebook del Municipio Roma VIII e sui social dei promotori, dalle 16:00 alle 17:00 sarà trasmesso un concerto di Musica Classica, accompagnato da un live show di proiezioni che racconteranno la vita di Victor Cavallo. In seguito alle ore 18.30 si prosegue con le proiezioni sui lotti di Garbatella visibili in diretta instagram. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di celebrare un grande personaggio del quartiere, incrementando la partecipazione della comunità e facendo conoscere la sua storia alle nuove generazioni”.

LeMa