Home Cultura Meraviglie e Misteri di Roma

Garbatella: presentato il recupero delle Catacombe di Commodilla

La struttura sotterranea nel Parco di via Giovannipoli potrebbe tornare visitabile entro il Giubileo del 2025

Commodilla-catacombe-interno-02

GARBATELLA – Nel quartiere di Garbatella ormai sono in parecchi a sapere che sotto il Parco di via Giovannipoli si cela un vero e proprio tesoro, ma sono in pochi quelli che hanno avuto la fortuna di ammirarlo. Da sempre infatti le Catacombe che contengono la rappresentazione dei Santi Martiri Felice e Adautto, sono chiuse al pubblico se non per sporadiche visite guidate.

Commodilla-catacombe-interno-03

Ads

GLI INTERVENTI DI RESTAURO

In questi ultimi mesi però nel sottosuolo del parco si è lavorato per mettere in sicurezza alcuni cubicoli (in particolare quello chiamato di Leone) e la ‘basilichetta’ che ospita appunto le raffigurazioni dei due santi. “Il recupero delle Catacombe di Commodilla è una notizia storica – ha commentato il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri – L’abbiamo presentato al Parco di via Giovannipoli assieme al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e al Dott. Anar Alakbarov, Direttore della Heydar Aliyev Foundation”.

Commodilla-catacombe-interno-01

LA FUTURA RIAPERTURA

Il sopralluogo ha permesso di verificare gli interventi di restauro e quelli straordinari di consolidamento delle Catacombe. “Un intervento che precede la possibilità finalmente attuale di riaprire al pubblico questo tesoro mondiale dell’arte sacra e della storia millenaria di Roma”, ha poi aggiunto Ciaccheri. La speranza infatti è che questo luogo fino ad oggi segreto possa tornare ad essere aperto al pubblico, magari proprio per il prossimo Giubileo del 2025.

Commodilla-catacombe-interno-04

LeMa