Home Notizie Cronaca Roma

Garbatella: un nuovo volto per la Stazione della Metro

Proseguono gli interventi di riqualificazione delle aree esterne disposti dal Campidoglio

SHARE

GARBATELLA – Sono iniziati da alcuni giorni e proseguono di buona lena i lavori di riqualificazione dell’area esterna alla stazione Metro di Garbatella. L’intervento era già stato annunciato dal Campidoglio ad inizio novembre e, oltre a Garbatella, coinvolgerà altre 10 stazioni tra linea A e B.

GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Si tratta di interventi che prevedono la pulizia dell’area, lo sfalcio e la potatura delle alberature e degli spazi verdi, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, la rimozione delle scritte, il ripristino delle sedi stradali con i percorsi Loges per non vedenti e ipovedenti, il restyling dei sanpietrini in alcune stazioni, la pulizia delle griglie e la verifica completa del sistema idraulico, la verniciatura dei corrimano delle scale, delle strutture in ferro e dei parapedonali. Il lavoro, spiegano dal Campidoglio, viene eseguito dall’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano, nato circa un anno fa, in sinergia con Ama, il Servizio Giardini e con il Dipartimento Simu di Roma Capitale.

I LAVORI A GARBATELLA

Al momento sull’area esterna della stazione, oltre alla pulizia delle aiuole che costeggiano gli ingressi, si è proceduto alla sistemazione delle piastrelle e del viale di accesso alla stazione pesantemente ammalorato. Le immagini degli interventi sono state commentate dal consigliere municipale e capogruppo del M5s, Enrico Lupardini: “Proseguono i lavori di riqualificazione del nostro Municipio VIII. Sono in fase di completamento i lavori presso la stazione della metropolitana della Garbatella che prevedono il rifacimento della pavimentazione piastrellata, la riqualificazione del percorso protetto e guidato per i non vedenti e la manutenzione del verde circostante. Poche chiacchiere e avanti con i fatti”.

LE 11 STAZIONI INTERESSATE

Sono 11 le stazioni coinvolti in questo programma di riqualificazioni: Pietralata (Linea B), Cipro, Battistini e Spagna (Linea A), Barberini (Linea A), Monti Tiburtini, Quintiliani, Bologna, Policlinico, Colosseo e Garbatella (Linea B). L’importo complessivo impegnato è di circa 800mila euro per tutti gli interventi previsti nell’appalto di durata annuale. A breve, fanno sapere dal Comune, andrà in gara un appalto della durata triennale grazie al quale l’Ufficio del Decoro potrà programmare interventi futuri.

LeMa