
GARBATELLA – Diversi gli attestati di solidarietà arrivati agli attivisti di Legambiente che da tempo gestiscono lo spazio degli orti urbani all’interno del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi a Garbatella. Dopo il rogo di domenica scorsa, che fortunatamente è stato domato prima di creare danni irreparabili, la comunità si è stretta attorno agli attivisti, sottolineando l’importanza del lavoro svolto in questo spazio.
La dinamica dell’incendio ha fin da subito fatto pensare ad una natura dolosa. Inoltre l’episodio si inserirebbe in un contesto più ampio di criticità che, da circa un anno, sta interessando il parco. In ogni caso le fiamme, domate in tempo grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco, hanno però lasciato un segno profondo: quello dell’ennesimo episodio di degrado e violenza contro uno spazio pubblico amato e difeso con forza dai cittadini.
“È l’ennesimo attacco ad una comunità forte e solidale che da anni si prende cura di questo polmone verde e che ha lottato per la sua realizzazione e massima fruibilità – ha dichiarato in una nota il gruppo del Pd in Municipio VIII – Dopo i numerosi atti vandalici all’area ludica, all’orto urbano e alle alberature presenti nel parco, riteniamo non più procrastinabile un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine su quest’area, in special modo in orario notturno. Attraverso un voto unanime del Consiglio Municipale abbiamo già auspicato che quest’area venisse maggiormente attenzionata e torniamo a richiederlo con forza”.
La solidarietà espressa dai consiglieri municipali del Pd si lega e richiama anche il lavoro che si starebbe portando avanti in Campidoglio su queste aree: “Grazie agli sforzi che l’amministrazione Gualtieri sta facendo per valorizzare al meglio il patrimonio verde di Roma la città si sta dotando sempre di nuovi spazi di aggregazione e socialità – seguitano i Consiglieri in una nota – Con il nuovo regolamento degli orti urbani abbiamo aggiunto un tassello importante a questo percorso e faremo il possibile per non far sì che azioni sconsiderate mandino in fumo il lavoro capillare di attenzione e cura che si sta portando avanti. Pertanto esprimiamo piena solidarietà agli ortisti e a tutta la comunità del Parco Garbatella”.
LeMa