Home Municipi Municipio VIII

I servizi agli anziani: la proposta del San Michele

All’Istituto San Michele un convegno per parlare delle nuove forme di assistenza alle persone anziane

ROMA – Il prossimo 20 gennaio L’Istituto San Michele nel quartiere di Tor Marancia in Municipio VIII ospiterà il convegno scientifico dal titolo: “I servizi alla persona anziana nella società che si trasforma: la proposta del San Michele”. Il Convegno prevede le lezioni dei membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’ASP e si rivolge a professionisti del settore socio-sanitario-assistenziale, associazioni del territorio e cittadini. L’ASP intende proporre un’occasione di approfondimento formativo e di confronto con i professionisti dell’assistenza sanitaria e sociale, le associazioni del territorio e i cittadini sul tema dei servizi alla persona anziana.

IL CONVEGNO

Il Convegno prevede l’intervento di relatori esperti in materia socio-sanitaria – professori universitari, geriatri, economisti, esperti di organizzazione socio-sanitaria che fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico recentemente istituito al San Michele – con la parte conclusiva dedicata alle proposte del San Michele.

Ads

La prima parte del Convegno sarà dedicata al nuovo modello di solidarietà tra le generazioni che va delineandosi, con gli approfondimenti sullo scenario socio-demografico e sugli attuali profili delle persone anziane dalla prospettiva clinica, per concludersi con l’analisi delle politiche di inclusione di promozione delle risorse.

La seconda parte sarà invece dedicata alle politiche del Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, soffermandosi sul contributo che gli attori del territorio assicurano in materia di Welfare sociale, sull’analisi dell’assistenza domiciliare e sulle nuove forme di convivenza solidale dalla prospettiva sociologica e della ricerca sociale, per proseguire con i temi della solidarietà intergenerazionale e la proposta di avvio di un laboratorio dedicato, nonché con un’analisi sulle politiche di contrasto alla violenza nei confronti delle donne anziane e sul ruolo che riveste il volontariato in ambito sociale. Infine, l’evento si concluderà con le risposte che l’ASP San Michele vuole fornire ai bisogni della persona anziana e alle fasce deboli della popolazione.

I SALUTI

All’iniziativa parteciperanno anche le istituzioni locali, con un saluto iniziale del Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, dell’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari, e dell’Assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato. L’apertura dei lavori sarà poi affidata ad un intervento introduttivo della Presidente Livia Turco.

Redazione

Previous articleSe Sei Sanpaolino anche tu…
Next articleRoma Culture 2023 – gli appuntamenti dall’11 al 17 gennaio