Home Municipi Municipio VIII

Il Mercato Grottaperfetta si rifà il look

SHARE

Tratto da Urlo n.186 Gennaio 2021

ROMA 70 – Il Mercato Grottaperfetta, nel quartiere Roma 70, cambia volto. E lo fa grazie a dei lavori di riqualificazione molto importanti che dovrebbero partire già nei prossimi mesi. Sono diversi anni che si parla della necessità di intervenire su questa struttura, dotandola prima di tutto di una copertura, così da rendere maggiormente fruibili gli spazi anche come punti di socialità.

I LAVORI ALL’INTERNO

È l’assessorato municipale ad averci spiegato quali sono gli interventi previsti, per un totale di circa 160mila euro. Per la parte interna del mercato è stata pensata una copertura dei box (al momento assente) da realizzare in legno lamellare e policarbonato. Allo stesso tempo verranno anche rimossi i pali della luce interni (da tempo non funzionanti) e sistemata la pavimentazione.

RIDISEGNATA L’AREA ESTERNA

Lungo il tratto di via Granai di Nerva, che costeggia il mercato, il marciapiede verrà rimosso e lasciata una striscia a verde, mentre sul lato opposto verrà allargato. Verranno poi migliorati gli attraversamenti pedonali, così da mettere in sicurezza il transito dei pedoni. Anche la viabilità attorno al mercato verrà rivista, con la chiusura al traffico dell’area posteriore (carico e scarico merci). In questo punto verrà ripulito il piccolo fazzoletto verde che separa la struttura da viale Erminio Spalla. Al momento quest’area è in carico al Dipartimento Ambiente, quindi non rientrerà direttamente nel progetto, ma probabilmente, spiegano dall’assessorato, gli operatori potrebbero prenderla in adozione.

LA GARA E I TEMPI

Il progetto esecutivo dovrebbe arrivare entro tre mesi (fine marzo), andrà validato e verrà pubblicata una gara per assegnare i lavori. Presumibilmente, qualora non ci fossero stop o ricorsi, l’affidamento potrebbe avvenire già i primi di settembre, per chiudere i cantieri e consegnare ai cittadini un mercato più funzionale entro la fine del 2021.

LeMa