MUNICIPIO VIII – In VIII Municipio la lettura è di casa. Sono tantissimi infatti gruppi, più o meno organizzati che si incontrano per condividere le varie esperienze di lettura e per alimentare questa passione. In questo finale d’estate è l’Assessora alla Cultura del Municipio VIII, Maya Vetri, a voler ricordare alcune tra le più importanti esperienze attive in questo campo.
CIRCOLO DI LETTURA JOYCE LUSSU
Si parte dal “Circolo di lettura Joyce Lussu” che trova spazio all’interno della nuovissima Biblioteca di via Costantino 49 nel quartiere San Paolo. Il circolo di lettura della biblioteca Joyce Lussu nasce per scoprire, leggere e commentare insieme le opere di una scrittrice poliedrica, Joyce Lussu, che ha fatto della scrittura uno strumento di libertà. L’opera di Joyce Lussu indicherà poi il percorso di lettura da seguire a seconda degli spunti di analisi e riflessioni che nasceranno nel dibattito. Il prossimo incontro è previsto mercoledì 11 settembre alle ore 17:30. L’incontro sarà dedicato a raccontare le letture estive fatte e decidere insieme il percorso di lettura da intraprendere. (Per info: ill.lussu@bibliotechediroma.it – 06 45460351)
LEGGERE IN CIRCOLO
Ogni terzo lunedì del mese alle ore 16,00 c’è l’incontro di “Leggere in circolo”, con il Prossimo appuntamento presso la biblioteca Arcipelago, Lunedì 16 settembre alle 16.00 con la discussione de: “La vita segreta delle api” di Sue Monk Kidd. (Per info e adesioni: Rita Santolamazza- rtsantol@yahoo.it)
LEGGIAMO INSIEME
Il circolo di lettura “Leggiamo insieme” si incontra invece il primo lunedì di ogni mese alle 16.00 ed ha già un nutrito calendario di incontri e di letture da poter seguire per il periodo 2024/2025.
- Lunedì 09 settembre 2024 Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda e Bilal di Fabrizio Gatti
- Lunedì 07 ottobre 2024 Quaderno proibito di Alba De Céspedes
- Lunedì 04 novembre 2024 Zia Mame di Patrick Dennis
- Lunedì 02 dicembre 2024 La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone
- Lunedì 13 gennaio 2025 Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi
- Lunedì 03 febbraio 2025 Le braci di Sàndor Màrai
- Lunedì 03 marzo 2025 La lunga attesa dell’angelo di Melania G. Mazzucco
- Lunedì 07 aprile 2025 Il colibrì di Sandro Veronesi
- Lunedì 05 maggio 2025 La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini
- Lunedì 09 giugno 2025 La camera azzurra di Georges Simenon
(Per informazioni: chiarabrosch@gmail.com)
CLASSICI E DINTORNI
Il circolo di lettura Classici e dintorni, propone la discussione di quei libri definiti come “classici”, che sono giunti fino a noi rivelando tutta la loro attualità. L’espressione “dintorni”, sta inoltre ad indicare che a volte saranno presi in esame anche testi più contemporanei, entrati ormai nel novero dei classici. Non è richiesta nessuna conoscenza letteraria specifica e ognuno può apportare alla discussione il proprio punto di vista, nella più totale libertà. (Informazioni Daniela Carletti: danielacarletti2@gmail.com
CLAN DELLE FEMMINE
A ottobre riprenderanno anche gli appuntamenti con le letture de Il Clan delle Femmine presso la Biblioteca Arcipelago. Un ciclo di letture esclusivamente di autrici donne per dare rilevanza al punto di vista femminile e affrontare temi e questioni che ci coinvolgono in prima persona. Due incontri mensili per ciascun libro, coordinati da Fabrizia Fedele, in cui si alternano le letture a voce alta dei testi al confronto su emozioni e riflessioni che scaturiscono dai contenuti. Qualche anticipazione: verranno letti “Piangi pure” di Lidia Ravera per indagare gli spazi ancora possibili nel terzo tempo della vita, “Terrazza proibita” di Fatema Mernissiper spingerci a varcare i confini imposti, “Eden” di AudurAva Olafsdottir per confrontarci con il debito che abbiamo con la Natura. Il gruppo si riunisce il martedì alle ore 17,00 e il primo incontro sarà martedì 8 ottobre Presso la biblioteca Arcipelago in Via Benedetto croce, 50. (Informazioni: fabrizia@ilclandellefemmine.com)
MOBY LEGGE
Si tratta di incontri guidati dalla scrittrice e coordinatrice degli eventi di Moby Dick Hub Culturale Valentina Farinaccio. L’appuntamento è in genere il lunedì alle 18,00 ma maggiori aggiornamenti sono disponibili seguendo gli account social. Facebook:https://www.facebook.com/MobyDickhubculturale e Instagram: https://www.instagram.com/mobydick_hubculturale/
CAVALLO PAZZO LEGGE
A Casetta Rossa in via G.B. Magnaghi, 14, si portano avanti letture collettive, bookcrossing, confronto su tematiche attraversate da testi in collegamento. L’appuntamento è il primo e il terzo martedì del mese ore 18-19,30. (Informazioni https://cavallopazzolegge323710088.wordpress.com/)
OLTRE I CONFINI- ESPLORANDO MONDI ATTRAVERSO LE PAGINE
Questo gruppo di lettura Riunisce persone interessate a letture comuni sul viaggiare in senso ampio. Gli incontri si svolgono il martedì alle 19,30 (data scelta ogni mese da chi partecipa). (informazioni: lebicidiroma@gmail.com Tel. 370 130886)
CIRCOLI DI LETTURA DELLA LIBRERIA ECO DI FATA
Quattro diversi circoli di lettura gestiti dalla libreria Eco di Fata in Via M. Tamburini 10, per raccogliere diverse tipologie di lettori.
ANCHE GLI ADULTI LEGGONO, è un circolo di lettura per donne e uomini appassionati di libri. Un venerdì sera al mese presso la libreria Eco di FATA, con aperitivo autogestito, dalle 19,30 fino a esaurimento chiacchiere.
CIRCOLO YOUNG, è un club di lettrici e lettori 11/13 anni dalla passione sconfinata per le storie Un sabato al mese presso la libreria Eco di FATA dalle 19,00 alle 20,00
CIRCOLO JUNIOR, è il club dedicato a bambine e bambini 8/10 anni per colmare la loro sete di storie. Un sabato al mese presso la libreria Eco di FATA dalle 15,30 alle 16,30
L’INCOMINCIO, è il circolo di lettura 7/8 anni per allenare il desiderio di leggere in autonomia, ciascuno con i propri tempi. Un sabato al mese presso la libreria Eco di FATA dalle 15,30 alle 16,30
(Informazioni: WhatsApp 3493186988, mail ecodifata@ecodifata.it)
Redazione