Home Rubriche City Tips

La gente della notte: al via l’indagine sulla movida in Municipio VIII

Durerà alcuni mesi l’indagine lanciata da Roma Tre e aperta ai residenti e ai frequentatori dei quartieri della movida

MUNICIPIO VIII – Sono principalmente due i quartieri della movida notturna in Municipio VIII: Ostiense in primis e poi Garbatella, oltre ad alcune strade di San Paolo. Da sempre nei nostri articoli raccontiamo questo fenomeno che si divide tra il rilancio economico, sociale e culturale dei territori e la vivibilità, il decoro e l’aumento di traffico per i residenti.

Quelli legati alla movida sono quadranti importanti per l’economia notturna della città, sempre più studiata in tutte le capitali europee per arrivare ad una gestione innovativa, ma soprattutto sostenibile, del fenomeno.

Ads

Adesso è una ricerca che verrà realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Municipio VIII a cercare di esplorare le abitudini, i luoghi di aggregazione e i fattori che influenzano la vita notturna all’interno del Municipio VIII. L’iniziativa verrà presentata l’11 aprile alle ore 9,30 presso Dipartimento di Scienze Politiche (Aula 3B) in una conferenza dal titolo: “La gente della notte: un’analisi multidimensionale della vita notturna e dell’aggregazione giovanile nel Municipio VIII”.

L’indagine durerà alcuni mesi e si dovrebbe concludere per l’estate. È stata organizzata in questionari rivolti ai giovani tra i 15 e i 34 anni e agli over 34, e si concentrerà su temi come la condivisione degli spazi, il consumo di alcol e la loro percezione della sicurezza. La ricerca è stata progettata per essere somministrata sia ai residenti del Municipio VIII, che ai suoi frequentatori nelle ore serali e notturne, indipendentemente dalla residenza, ed i suoi risultati potranno fornire spunti utili per migliorare la vivibilità notturna del territorio.

Si può partecipare liberamente all’indagine rispondendo ai sondaggi direttamente a questi link:

Giovani e vita notturna: un’indagine sul territorio (età 15-34) 

Percezione della vita notturna: un’indagine sul territorio (età 34+)  

Leonardo Mancini