Home Rubriche City Tips

Marconi: una nuova area ludica per Largo Enea Bortolotti

Gli interventi realizzati in collaborazione con i cittadini che hanno adottato l’area si concluderanno in un paio di settimane

SAN PAOLO-MARCONI – Sono partiti nella giornata di ieri i lavori per la realizzazione da parte del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale di una nuova area ludica a Largo Enea Bortolotti nel quartiere San Paolo a ridosso di viale Marconi. “Il progetto che parte oggi, grazie alla collaborazione con il Municipio VIII, ha un valore e un significato particolari poiché sottrae al degrado e all’illegalità un’area per restituirla ai cittadini con l’obiettivo di offrire ai bambini, alle bambine e alle famiglie un’opportunità di svago e socialità, così importanti per la qualità della vita nel quartiere – dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale – Dall’inizio del nostro mandato il Dipartimento Ambiente ha realizzato ex novo o riqualificato oltre 40 aree ludiche, opere che, da un lato, costituiscono spesso importanti interventi di riqualificazione ambientale di zone degradate e, dall’altro danno un contributo essenziale ad ampliare la fruibilità delle aree verdi della città”.

Ads

LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Gli interventi mettono la parola fine al degrado che minacciava l’area, comunque sempre curata grazie all’intervento e alla costanza di alcuni cittadini della zona raggruppati in comitato. Gli attivisti infatti, con un accordo con la Cooperativa Il Trattore, garantiscono la pulizia settimanale dell’area. Una volta completato l’allestimento della recinzione dell’area, proprio come richiesto dalla cittadinanza, può essere avviato il cantiere che prevede l’installazione di un castelletto, uno scivolo e un’altalena e la pavimentazione con materiale antitrauma. “Rigenerazione, riqualificazione e partecipazione, sono al centro dell’azione condotta dal Municipio e da Roma Capitale con il coinvolgimento del comitato per l’Area Verde di Largo Bortolotti – ha commentato il minisindaco Amedeo Ciaccheri – Un’area verde nel quadrante Marconi che in passato è stata al centro di degrado ed un uso improprio di un bene comune prezioso per il territorio.  La comunità locale, sostenuta dal Municipio, ha partecipato attivamente a tutti percorsi di recupero e ammodernamento del Giardino Sabin, che ha visto la sistemazione della recinzione e l’incremento dell’impianto di illuminazione”.

GLI INTERVENTI IN CORSO E QUELLI PREVISTI

Al momento, dopo la conclusione dei lavori sulla recinzione dell’area verde, si è passati all’installazione dell’area ludica. Questi lavori, a quanto apprendiamo, dovrebbero durare circa due settimane, poi sarà possibile tornare a fruire pienamente del parco. “Largo Enea Bortolotti a viale Marconi, sono partiti i lavori per la nuova area ludica. Abbiamo lottato come Municipio Roma VIII con il Comitato Largo Enea Bortolotti che ha adottato l’area per strapparla al degrado, ora già dai prossimi giorni i bambini potranno tornare a giocare anche qui – ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Municipio VIII, Michele Centorrino –Questo inverno metteremo a dimora anche centinaia di essenze arboree con il bando Ossigeno della Regione Lazio, completando così la riqualificazione di un piccolo polmone verde di cui viale Marconi ha assoluto bisogno”.

LeMa