
Tratto da Urlo n.235 giugno 2025
OSTIENSE – Dopo un lungo periodo di chiusura, il parcheggio del mercato coperto di via Corinto, nel cuore del quartiere Ostiense, potrebbe presto tornare a disposizione di residenti e frequentatori della zona. Nelle ultime settimane si sono registrati passi avanti significativi sul fronte istituzionale, anche se la riattivazione dell’area richiederà ancora alcuni interventi tecnici e logistici per garantirne la piena fruibilità.
I PROBLEMI DEL PARCHEGGIO
Le criticità legate alla carenza di posti auto sono da tempo al centro delle segnalazioni di operatori e clienti del mercato. La questione è stata portata all’attenzione delle commissioni municipali, fino ad arrivare all’approvazione di una mozione in Consiglio. Il 14 maggio il tema è stato discusso anche in Campidoglio, durante una riunione operativa presso il Dipartimento Commercio, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per sbloccare l’impasse.
A parlare della vicenda è la consigliera comunale del Pd, Antonella Melito, che per prima aveva richiesto che la commissione Commercio si occupasse del parcheggio: “Siamo riusciti a mettere intorno a un tavolo Municipio VIII, Dipartimento Attività Produttive e Dipartimento Commercio – spiega la consigliera – Le parti hanno finalmente convenuto sulla necessità di trasferire la competenza del parcheggio dal Dipartimento Patrimonio al Municipio VIII al fine di agevolare le procedure di assegnazione della struttura, tenendo presenti le necessità del mercato sovrastante”. Naturalmente, così come spiegato dalla consigliera, resta necessario procedere all’adeguamento dell’impianto antincendio: “Ho assunto l’impegno del reperimento delle risorse necessarie da garantire al Municipio VIII che, una volta ottenute le stesse, avrà quindi cura di eseguire le opere – assicura la consigliera Melito – Riaprire il parcheggio del mercato è fondamentale, anche per il rilancio delle attività all’interno della struttura: è giusto mettere in atto tutte le procedure amministrative per restituirlo al quartiere nel miglior modo possibile”.
IL PASSAGGIO AL MUNICIPIO VIII
Appena qualche giorno dopo la riunione in Dipartimento è arrivata la comunicazione del trasferimento di Competenza dell’area parcheggio al Municipio VIII. Una richiesta questa che, come ricordato, era stata avanzata anche dal Consiglio del Municipio VIII, con una mozione presentata dal Pd. A parlarne è il capogruppo democratico municipale, Flavio Conia: “Abbiamo raccolto le richieste e le esigenze degli operatori del mercato e della cittadinanza del quartiere presentando una mozione volta ad impegnare gli uffici competenti, municipali e comunali, nella riapertura del parcheggio e nella sua possibile e futura gestione da parte dell’AGS del Mercato Corinto – e ancora – Con il voto favorevole dell’Aula municipale su questo testo e la successiva presa d’impegno del Campidoglio stiamo raggiungendo un obiettivo fondamentale per lo sviluppo di questo mercato rionale, storico per il quartiere San Paolo, e sul quale c’è grande attenzione da parte del nostro Municipio”.
I PROSSIMI PASSI
Dopo l’avvenuto passaggio al Municipio VIII l’attesa è tutta per il reperimento dei fondi, un lavoro che dovrà essere fatto sul bilancio per assicurare la realizzazione degli interventi necessari alla riapertura. Successivamente si dovrà parlare della gestione del parcheggio, così da restituire questo spazio alla cittadinanza e al mercato. Su questo conclude la Consigliera Melito: “Sarebbe auspicabile che il parcheggio possa essere dato in concessione alla AGS non solo per i clienti, ma anche per orari extra mercatali. I proventi – aggiunge – potrebbero essere investiti per fare delle migliorie alla struttura stessa. Inoltre dovremmo interrogarci sugli altri locali limitrofi al mercato e non utilizzati: qualora gli stessi fossero di pertinenza potrebbero essere un grande potenziale per tutto il quadrante di via Corinto”.
Leonardo Mancini