Home Municipi Municipio VIII

Mercato via Corinto: passi avanti per la riapertura del parcheggio

Si punta a trasferire la competenza direttamente al Municipio VIII, ma per riaprire serviranno degli interventi

OSTIENSE – Si sono fatti alcuni passi avanti sulla vicenda legata alla riapertura del parcheggio del mercato coperto di via Corinto nell’area di Ostiense. Rimasto chiuso da tempo ora questo spazio potrebbe tornare ad ospitare residenti e avventori del mercato, anche se per assicurarne l’apertura saranno necessari alcuni interventi.

I problemi di parcheggio nell’area vengono segnalati con regolarità da operatori e clienti del mercato coperto, così la questione è stata affrontata sia nelle commissioni municipali, arrivando anche alla votazione di una mozione in Consiglio, che in quelle capitoline. È infatti in Campidoglio che nella giornata di ieri si è svolta una riunione operativa in Dipartimento Commercio per cercare di sbloccare la situazione.

Ads

A parlare della vicenda è la consigliera comunale del Pd, Antonella Melito, che per prima aveva richiesto che la commissione Commercio si occupasse del parcheggio: “Siamo riusciti a mettere in torno a un tavolo Municipio VIII, Dipartimento Attività Produttive e Dipartimento Commercio – spiega la consigliera – Le parti hanno finalmente convenuto sulla necessità di trasferire la competenza del parcheggio dal Dipartimento Patrimonio al Municipio VIII al fine di agevolare le procedure di assegnazione della struttura tenendo presente le necessità del mercato sovrastante”. Naturalmente, così come spiegato dalla consigliera, resta necessario procedere all’adeguamento dell’impianto antincendio: “Ho assunto l’impegno del reperimento delle risorse necessarie da garantire al Municipio VIII che, una volta ottenute le stesse, avrà quindi cura di eseguire le opere – assicura la consigliera Melito – Riaprire il parcheggio del mercato è fondamentale anche per il rilancio delle attività all’interno della struttura, è giusto mettere in atto tutte le procedure amministrative per restituirlo al quartiere nel miglior modo possibile”.

Una richiesta che come ricordato era stata avanzata anche dal Consiglio del Municipio VIII, con una mozione presentata dal Pd. A parlarne è il capogruppo democratico al Municipio VIII, Flavio Conia: “Abbiamo raccolto le richieste e le esigenze degli operatori del mercato e della cittadinanza del quartiere presentando una mozione volta ad impegnare gli uffici competenti, municipali e comunali, nella riapertura del parcheggio e nella sua possibile e futura gestione da parte dell’AGS del Mercato Corinto – e ancora – Con il voto favorevole dell’Aula municipale su questo testo e la successiva presa d’impegno del Campidoglio stiamo raggiungendo un obiettivo fondamentale per lo sviluppo di questo mercato rionale, storico per il quartiere San Paolo, e sul quale c’é grande attenzione da parte del nostro Municipio”.

L’attesa al momento è per il passaggio del bene al Municipio VIII, oltre che per il reperimento dei fondi utili agli interventi per assicurare la riapertura. Successivamente si dovrà parlare della gestione del parcheggio, così da restituire questo spazio alla cittadinanza e al mercato.

LeMa